Lotus: una Exige da rally per Francoforte 2011

La nuova Exige in versione rally amplierà l’impegno sportivo Lotus anche nelle corse su strada

Lotus Exige Model Year 2009

Altre foto »

La Lotus non è interessata ad investire in pubblicità, piuttosto preferisce puntare sulle competizioni motoristiche e così, oltre alla F1 ed alle gare per vetture sportive a ruote coperte, sta per debuttare anche nel mondo dei rally con una versione speciale della Exige.

La vettura sarà visibile durante il Salone di Francoforte, e sarà come da tradizione Lotus, a trazione posteriore. Ancora non si conosce il campionato nel quale correrà, ma è chiaro che la sua classe d'appartenenza sarà quella dedicata alle GT. Per omologare la vettura, ne verranno prodotti 300 esemplari prima del lancio previsto entro il mese di gennaio 2012, ma ci sono già delle voci che annunciano e suggeriscono una produzione più estesa.

D'altra parte, il mondo dei rally non è un segreto per Claudio Berro, l'attuale responsabile dei progetti sportivi Lotus, che ha corso come navigatore ed è stato campione italiano di Gruppo 2 nel 1981 e 1982. Ma gli impegni della Lotus potrebbero estendersi anche alle gare di durata, dove nel 2013 potrebbe debuttare con un prototipo di classe LMP2 equipaggiato con un V8 da 4,8 litri che troverebbe posto anche nelle prossime sportive stradali.

Se vuoi aggiornamenti su LOTUS EXIGE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 04 luglio 2011

Altro su Lotus Exige

Lotus Exige Sport 380: ancora più potente e leggera
Ultimi arrivi

Lotus Exige Sport 380: ancora più potente e leggera

L’ultima creazione della Casa di Hetel guadagna potenza e perde peso con lo scopo di offrire prestazioni al cardiopalma.

Lotus Exige 350 Special Edition
Ultimi arrivi

Lotus Exige 350 Special Edition

La serie speciale della Exige celebra i 50 anni della sede di Hethel

Lotus Exige Sport 350: sportiva ultraleggera
Ultimi arrivi

Lotus Exige Sport 350: sportiva ultraleggera

Il Costruttore britannico ha svelato la sua ultima sportiva, caratterizzata da un peso alleggerito fino all’osso e da un V6 sovralimentato da 350 CV.