Montezemolo parla della nuova Formula 1

Il presidente della Ferrari propone una società, sul modello della Nba americana, per gestire le gare e i diritti televisivi.

Ferrari F150th 2011

Altre foto »

La F1 sta per cambiare rotta, o almeno è questo ciò che si percepisce da qualche tempo. Infatti, il patto della concordia tra i team e il fondo CVC di Bernie Ecclestone, che gestisce i diritti commerciali del circus, è in scadenza e le nuove offerte non mancano.

Per questo Luca di Montezemolo ha rilasciato dichiarazioni sulla F1 che verrà,  utilizzando parole distensive verso Ecclestone, ma paventando scenari nuovi e inaspettati.

"Penso che dobbiamo essere molto pragmatici - ha rivelato - alla fine del 2012 scadranno tutti i contratti di ogni singolo team con CVC. Quindi, abbiamo tre strade. Rinnoviamo con CVC, o in teoria, come le squadre di basket hanno fatto con grande successo negli Stati Uniti, creiamo una nostra società, sul modello della Nba, per gestire le gare, i diritti televisivi e tutto il resto. Terza opzione, si può trovare un partner diverso rispetto a Bernie Ecclestone che ha fatto un ottimo lavoro, ma non gestisce più il business. È CVC che venderà. Sarà una decisione dei team".

Insomma, le squadre sono sempre più decise a gestire il circus iridato o, perlomeno, a scegliere i loro partner commerciali, e le parole di Montezemolo lasciano supporre che i tempi di una F1 diversa siano maturi.

Se vuoi aggiornamenti su MONTEZEMOLO PARLA DELLA NUOVA FORMULA 1 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 13 maggio 2011

Vedi anche

DIRETTA GP del Bahrain: la Ferrari vince ancora

DIRETTA GP del Bahrain: la Ferrari vince ancora

La Rossa è stata superiore in tutto, in velocità e in gestione di gara. Hamilton grande sconfitto, Bottas eletto "secondo". Male le Red Bull.

GP del Bahrain, qualifiche: pole position con sorpresa

GP del Bahrain, qualifiche: pole position con sorpresa

Comandano i soliti tre top team: si battagliano a suon di millesimi, ma il risultato non cambia. In gara sarà ancora una super sfida per la vittoria.

Hyundai i30 N, pronta per la 24 Ore del Nurburgring

Hyundai i30 N, pronta per la 24 Ore del Nurburgring

La versione quasi definitiva della Nuova i30 N parteciperà alla 24 Ore del Nurburgring anticipando il debutto della versione di serie.