STCC: Green Racing con la Volvo C30 DRIVe

Le C30 biodiesel al via del Campionato svedese turismo con meno emissioni grazie alle soluzioni aerodinamiche della versione di serie DRIVe

Prosegue l'esperienza "verde" anche nelle gare in pista. E' notizia di quest'anno, infatti, l'introduzione dei bio carburanti nel WTCC. Ma è dal nord Europa, e dalla Svezia in particolare, che proviene il nuovo corso dato dall'utilizzo di benzina e gasolio a basso impatto ambientale, un sistema inaugurato nel 2007 con l'utilizzo del bio etanolo E85.

In questi giorni, Volvo ha comunicato che la C30 utilizzata dal 2008 nel STCC (lo Swedish Touring Car Championship, ovvero il Campionato nazionale turismo svedese ) quest'anno sarà aggiornata nella versione C30 DRIVe, presentata a Ginevra e dotata di nuove appendici aerodinamiche.

Per il campionato, articolato su 9 appuntamenti e che partirà nel fine settimana del 2 Maggio a Mantorp per concludersi presso lo stesso circuito il 26 settembre, la Volvo C30 portata in pista è gestita dal Team Olsbergs Green Raging, giunto quarto nella classifica dei Team nel 2008.

Rispetto alla versione già vista l'anno scorso, la nuova C30 è equipaggiata con la tecnologia DRIVe, dotata di un fondoscocca "piatto", un diffusore e uno spoiler alla parte posteriore presi pari pari dalla produzione di serie della C30 in versione 1.6 DRIVe con sistema Start-Stop (in grado di fermare il motore durante le fermate), in grado di migliorare i consumi e le emissioni (solamente 104 g/km di CO2) grazie ad una migliore penetrazione aerodinamica.

Una soluzione che rappresentano una controtendenza nel Motorsport: di solito, le soluzioni di successo nelle vetture da competizione possono trovare una loro applicazione nelle corrispondenti versioni di serie.

Nel caso della Volvo C30 DRIVe - Green Racing, accade il contrario. Al volante delle due C30 ci saranno i confermati Robert Dahlgren e Tommy Rustad (rispettivamente quinto e decimo nella classifica Piloti dell'STCC 2008).

Se vuoi aggiornamenti su VOLVO C30 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 07 aprile 2009

Altro su Volvo C30

Volvo C30: la compatta svedese va in pensione
Mercato

Volvo C30: la compatta svedese va in pensione

La Casa svedese mette in palio l’ultimo esemplare della Volvo C30 per onorare il termine della sua produzione.

Volvo C30: a dicembre stop produzione negli USA
Mercato

Volvo C30: a dicembre "stop" negli USA

Poche unità vendute, attenzione spostata su altri modelli (V40 su tutti): la C30 oltreoceano non ha più futuro.

Volvo C30 Electric, parte la produzione
Anteprime

Volvo C30 Electric, parte la produzione

Dopo i duri test effettuati con successo a –20 gradi, parte la produzione dei primi esemplari della Volvo C30 elettrica.