F1, si svela la C30 Sauber-Ferrari

Sul Circuito di Valencia è stata presentata la nuova Sauber C30, monoposto motorizzata Ferrari che sarà affidata alle mano di Kobayashi e Perez.

Sauber-Ferrari C30 2011

Altre foto »

Presso il circuito di Valencia, giusto qualche ora prima della presentazione della nuova Renault Lotus GP 31R, è stata presentata la nuova Sauber C30 spinta anche per questa stagione  da un motore Ferrari, per una collaborazione che nella stagione 2011 diventerà ancora più serrata.

La monoposto della scuderia svizzera prenderà parte al campionato del mondo di Formula 1 ricevendo infatti da Maranello non solamente il propulsore, ma anche il KERS (il dispositivo di recupero dell'energia cinetica in frenata che torna sulle monoposto dopo un anno in cui era stato abolito) e il pilota giovane pilota messicano Sergio Perez che, oltre ad affiancare l'altro pilota ufficiale, il giapponese Kamui Kobayashi, fa parte del Ferrari Driver Academy, il programma per la crescita di nuovi talenti del volante organizzato dalla Casa modenese.

La C30 Sauber-Ferrari si presenta al via in una livrea di colore bianco che fa da contrasto al grigio scuro delle fiancate e al rosso di alcuni sponsor. L'assenza del doppio diffusore, la linea affusolata e il musetto alto, come visto già in alcune delle monoposto finora presentate, rappresentano in un certo senso l'evoluzione della C29, la vettura impiegata lo scorso anno dalla scuderia svizzera. Spiega infatti il direttore tecnico James Key: "Il nostro obiettivo nello sviluppo della Sauber C30-Ferrari è stato costruire su quanto di buono aveva la C29 ed eliminare i punti deboli. Era importante per noi costruire una vettura prevedibile e in grado di offrire un sufficiente grado di flessibilità per rispondere ai dati raccolti in pista durante le fasi di sviluppo".

"Vogliamo migliorare la nostra posizione nel mondiale costruttori - ha dichiarato invece il team principal Peter Sauber - il 2010 ha segnato il 41° anno della nostra storia ed è stato uno dei più difficili. La nomina di James Key come direttore tecnico ha già dato i suoi frutti la scorsa stagione ed è ora responsabile dello sviluppo della C30 Sauber-Ferrari".

La nuova Sauber C30 esordirà in pista proprio sul circuito di Valencia per prendere parte alla prima sessione di test invernali che anticipano di qualche mese la partenza della stagione di Formula 1, il cui debutto è fissato per l'11 marzo a Sakhir, quando prenderà il via il weekend che porterà al Gran Premio del Bahrain.

 

Se vuoi aggiornamenti su F1, SI SVELA LA C30 SAUBER-FERRARI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 01 febbraio 2011

Vedi anche

Guida autonoma in pista: incidente nella prima gara

Guida autonoma in pista: incidente nella prima gara

La prima gara sperimentale tra due prototipi a guida autonoma si è conclusa con un incidente contro le barriere.

Formula E: DS Virgin Racing in rimonta a Buenos Aires

Formula E: DS Virgin Racing in rimonta a Buenos Aires

Il team DS Virgin Racing ha dimostrato di essere molto competitivo nonostante non sia riuscito a portare a Casa il risultato.

Formula 1 2017: svelata la nuova Williams FW40

Formula 1 2017: svelata la nuova Williams FW40

In vista dell'inizio della stagione di Formula 1, la Williams ha diffuso alcune foto della nuova monoposto 2017.