Toyota Avensis BTCC 2011: correrà nel Turismo inglese

Realizzata dalla GRP Motorsport secondo le nuove norme NGTC: motore 2 litri turbo a iniezione diretta. La serie scatterà il 3 aprile a Brands Hatch.

Ecco la Toyota Avensis per il BTCC, il Campionato Turismo inglese, che inizierà il 3 aprile a Brands Hatch. La vettura, in questi giorni, è sottoposta a una serie di test nella galleria del vento della Mira, in Gran Bretagna.

Realizzata secondo la nuove regolamentazione NGTC (Next Generation Touring Car), la Avensis è stata realizzata dalla GPR Motorsport. Due team si sono già prenotati per impiegare la Avensis NGTC nella stagione 2011 del BTCC: si tratta del Team Dynojet e del Team Speedworks.

Particolare interessante: la vettura da gara è stata provata alla galleria del vento insieme a un esemplare stradale. In questo modo, i tecnici della GPR Motorsport hanno la possibilità di osservare il flusso aerodinamico, e decidere quale sarà la posizione da far assumere all'ampio alettone posteriore, in modo da proporzionare il lavoro aerodinamico in maniera più efficiente possibile.

Ulteriori dettagli tecnici (potenza espressa dal motore 2 litri turbo e assetto) saranno resi noti più avanti. Quel che è certo, è che - secondo i regolamenti che entreranno in vigore quest'anno - la serie Turismo britannica si preannuncia interessante, visto che le vetture partecipanti saranno equipaggiate con motori Super 2000 e sovralimentati mediante turbocompressore, come previsto dalla nuova regolamentazione NGTC (Next Generation Touring Car), destinata ad essere mantenuta per i prossimi tre anni.

A grandi linee, e secondo quanto espresso dalla Vauxhall Astra della Pirtek Racing che, nel 2010, è stata la prima vettura ad essere testata secondo le nuove regole, il regolamento prevede la scelta, per i team, di realizzare un motore preparato secondo le normative BTCC 2011 (oltre 300 CV di potenza, turbo con overboost e iniezione diretta, comando elettronico di apertura delle farfalle fly by wire), oppure di prendere in gestione le unità, già preparate, dalla Toca, l'Ente che organizza e amministra il Btcc. Il cambio è Xtrac a sei rapporti e a comando sequenziale. La trazione può essere anteriore o posteriore.

Il BTCC 2011 scatterà il 3 aprile a Brands Hatch; le gare seguenti saranno: Donington (17 aprile); Thruxton (1 maggio); Oulton Park (5 giugno); Croft (19 giugno); Snetterton (7 agosto); Knockhill (4 settembre); Rockingham (18 settembre); Brands Hatch (2 ottobre). Ultimo appuntamento della stagione, il 16 ottobre, a Silverstone.

La Toyota possiede una certa (e positiva) esperienza nella serie Turismo britannica, come dimostrano i tre titoli assoluti conquistati, negli anni 80, dalle Corolla di Gruppo A in mano a Win Percy e Chris Hodgetts. Altre vittorie arrivarono, negli anni 90, con la Carina.

Se vuoi aggiornamenti su TOYOTA AVENSIS inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 28 gennaio 2011

Altro su Toyota Avensis

Toyota Avensis 2015: foto e dati tecnici ufficiali
Anteprime

Toyota Avensis 2015: foto e dati tecnici ufficiali

La rinnovata Avensis sfoggia il nuovo family-feeling Toyota e porta in dote nuovi motori e una dotazione di sicurezza avanzata.

Toyota Avensis 2012: prezzo da 27.600 euro
Ultimi arrivi

Toyota Avensis 2012: prezzo da 27.600 euro

Toyota conferma il debutto in Italia a gennaio della rinnovata Avensis, che porterà una dotazione più ricca un 2.0 D-4D più efficiente e pulito.

Nuova Toyota Avensis 2012: più elegante ed efficiente
Anteprime

Toyota Avensis: più elegante ed efficiente

La nuova Avensis ha subito interventi estetici e meccanici per rilanciare la sfida sul mercato europeo.