Volkswagen: terza vittoria consecutiva alla Dakar

La Casa di Wolfsburg ha conquistato la Rally Dakar per la terza volta consecutiva con una tripletta, come lo scorso anno.

Volkswagen: terza vittoria consecutiva alla Dakar

Tutto su: Volkswagen Touareg

di Redazione

18 gennaio 2011

La Casa di Wolfsburg ha conquistato la Rally Dakar per la terza volta consecutiva con una tripletta, come lo scorso anno.

Nel 2011 Volkswagen ha vinto la “Rally Dakar” per la terza volta consecutiva. Come nel 2010, la Casa di Wolfsburg ha conquistato la più popolare gara nel deserto con una tripletta. Quest’anno il primo posto è stato conquistato dal pilota Nasser Al-Attiyah che ha formato l’equipaggio con il navigatore Timo Gottschalk.

Al secondo posto si è classificato l’equipaggio formato da De Villiers e Von Zitzewitz, mentre il campione in carica Carlos Sainz ha conquistato la terza posizione con il navigatore Cruz. Il quarto equipaggio, composto da Miller e Pitchford, ha occupato la sesta posizione finale.

La “Rally Dakar” 2011 è stata dominata da Volkswagen che ha conquistato 12 tappe su 13, di cui 7 vinte da Sainz, 4 da Al-Attiyah e una da De Villiers. Tuttavia, la Casa di Wolfsburg ha messo in bella mostra la grande affidabilità della Volkswagen Race Touareg 3, equipaggiata con il motore 2.5 TDI biturbo a 5 cilindri. Infatti, le quattro vetture non hanno accusato alcun tipo di problema durante i 9.600 km di gara.

Kris Nissen, direttore di Volkswagen Motorsport, ha dichiarato che “alla tecnologia superiore della Volkswagen va un ringraziamento speciale per questo storico terzo successo consecutivo al Rally Dakar, ottenuto anche per merito di un perfetto lavoro di squadra e delle eccezionali capacità di guida e navigazione degli equipaggi. Sono estremamente fiero del lavoro dei collaboratori che hanno reso possibile questa vittoria e degli enormi sforzi prodotti dall’intero team durante la gara, che è stata senza dubbio la più dura Dakar mai affrontata”.[!BANNER]