Rally: Loeb numero 1 nel ranking mondiale

Il pilota francese è primo nella speciale graduatoria formulata tra gli oltre 1600 piloti che nel 2010 hanno preso parte a gare internazionali.

L'International Rally Driver Association (IRDA) ha diffuso il suo World Rally Ranking riferito alla stagione 2010 appena conclusa. L'alsaziano sette volte campione del mondo Sébastien Loeb è il numero 1, il finlandese Juho Hanninen è al quinto posto, ma il portacolori del Team Skoda è il numero 1 dei piloti al volante di una vettura Super 2000.

Tra i primi 10 piloti al mondo ci sono tre finlandesi, due francesi, due norvegesi, uno spagnolo, un inglese e un ceco. Appena fuori dalla top-ten l'italiano campione europeo Luca Rossetti (Abarth). Il primo al mondo delle gare disputate su fondo innevato è il finlandese del Team Ford Mikko Hirvonen; primo su asfalto è il sorprendente Hanninen, mentre il numero uno su terra è sempre lui, Sébastien Loeb.

Al secondo posto generale del ranking il norvegese Petter Solberg (Citroen), il podio è completato dal finlandese Jari-Matti Latvala (Ford), che ha scalato una posizione in classifica a scapito dell'altro pilota francese del Team Citroen, Sébastien Ogier.

Sono 1630 i piloti di 5 continenti e di 72 nazioni del mondo che, dopo aver disputato i 143 rally internazionali a calendario FIA, hanno acquisito i risultati necessari ad entrare nel World Rally Ranking Mondiale.

Se vuoi aggiornamenti su RALLY: LOEB NUMERO 1 NEL RANKING MONDIALE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Luca Gastaldi | 12 gennaio 2011

Vedi anche

DIRETTA GP del Bahrain: la Ferrari vince ancora

DIRETTA GP del Bahrain: la Ferrari vince ancora

La Rossa è stata superiore in tutto, in velocità e in gestione di gara. Hamilton grande sconfitto, Bottas eletto "secondo". Male le Red Bull.

GP del Bahrain, qualifiche: pole position con sorpresa

GP del Bahrain, qualifiche: pole position con sorpresa

Comandano i soliti tre top team: si battagliano a suon di millesimi, ma il risultato non cambia. In gara sarà ancora una super sfida per la vittoria.

Hyundai i30 N, pronta per la 24 Ore del Nurburgring

Hyundai i30 N, pronta per la 24 Ore del Nurburgring

La versione quasi definitiva della Nuova i30 N parteciperà alla 24 Ore del Nurburgring anticipando il debutto della versione di serie.