Dakar 2011: VW ci prova con la Race Touareg 3 TDI

Dopo la tripletta all’edizione 2010, la Casa di Wolfsburg partecipa anche quest’anno al rally più difficile del mondo con quattro Race Touareg 3 TDI.

Dakar 2011: VW ci prova con la Race Touareg 3 TDI

Tutto su: Volkswagen Touareg

di Redazione

03 gennaio 2011

Dopo la tripletta all’edizione 2010, la Casa di Wolfsburg partecipa anche quest’anno al rally più difficile del mondo con quattro Race Touareg 3 TDI.

Il primo gennaio 2011 è partita da Buenos Aires (Argentina) la 33° edizione della “Rally Dakar”, a cui partecipa anche quest’anno Volkswagen con 4 esemplari di Race Touareg 3, equipaggiata con il motore TDI da 310 CV di potenza. La Casa di Wolfsburg punta a ripetere il risultato dell’edizione 2010, dominata con una tripletta.

I quattro equipaggi delle Volkswagen Race Touareg 3 TDI sono guidati da Carlos Sainz, campione in carica, coadiuvato dal navigatore Lucas Cruz. Alla “Rally Dakar” 2011 partecipano anche Giniel de Villiers con Dirk von Zitzewitz, Nasser Al-Attiyah con Timo Gottschalk e Mark Miller con Ralph Pitchford.

L’edizione 2011 della “Rally Dakar” si svolgerà tra Argentina e Cile ed il percorso è lungo 9.618 km. Come sottolineato dagli organizzatori, la gara è più impegnativa dello scorso anno, le cui prime tappe saranno gli sterrati veloci del Nord-Ovest dell’Argentina, le foreste tropicali e le Ande a Paso de Jama a 4.400 metri di altitudine.

La parte principale della “Rally Dakar” è rappresentata dalle sei tappe nel deserto di Atacama, mentre le Ande a Paso San Francisco porteranno le vetture ad affrontare un’altitudine di 4.748 metri. Le dune di sabbia bianca di Fiambalá, invece, saranno le tappe finali verso il ritorno a Buonos Aires.[!BANNER]

Oltre a partecipare alla gara, Volkswagen ha fornito anche quest’anno alcuni esemplari del pick-up Amarok come veicolo di supporto ufficiale per la “Rally Dakar”. Inoltre, il team Volkswagen Motorsport è supportato da una equipe di 72 persone che utilizzano 20 veicoli di servizio, ovvero 11 camion Man per i ricambi e 9 Multivan per gli addetti in versione PanAmericana, ovvero dotati di trazione integrale 4Motion e caratterizzazione off-road con telaio rialzato.