La nuova Ferrari 458 Challenge a Valencia, il video

Ferrari ha diffuso un video della 458 Challenge, la berlinetta pronto corsa destinata al campionato monomarca appena presentata al Motor Show.

La nuova Ferrari 458 Challenge a Valencia, il video

di Giuseppe Cutrone

06 dicembre 2010

Ferrari ha diffuso un video della 458 Challenge, la berlinetta pronto corsa destinata al campionato monomarca appena presentata al Motor Show.

Dopo la presentazione avvenuta al Motor Show di Bologna, la Ferrari ha deciso di pubblicare un video per mostrare ai potenziali clienti i punti di forza e le emozioni della 458 Challenge.

La berlinetta pronto corsa della Casa di Maranello, che nella prossima stagione affiancherà la Ferrari F430 Challenge nelle gare del campionato monomarca, ha tra i suoi punta di forza il propulsore derivato direttamente dalla 458 Italia: il V8 a iniezione diretta di 4.497 cc in grado di erogare 570 CV a 9000 giri/min, a cui viene accoppiato il cambio a doppia frizione che presenta una gestione elettronica completamente nuova, in modo da aumentare la coppia massima scaricata ad un numero di giri più basso, migliorando così elasticità e accelerazione.

Tanta efficienza viene poi associata alla riduzione del peso ottenuta grazie all’utilizzo di fibra di carbonio e Lexan, all’abitacolo praticamente svuotato di quanto superfluo per l’utilizzo in pista, e alle nuove sospensioni con nodi in acciaio e molle più rigide.

 

 

[!BANNER]

Completano il quadro la sofisticata elettronica, che non manca di sistemi quali il controllo di trazione F1-Trac, il differenziale elettronico E-Diff e la possibilità di gestire le modalità di intervento dei vari aiuti elettronici alla guida tramite un manettino posto direttamente sul volante, un po’ come accade sulle monoposto di Formula 1.

Tutte queste qualità, unite all’emozione regalata dal rombo del V8 Ferrari, vengono presentante nel video da piloti collaudatori ed esperti, impegnati a illustrare le caratteristiche della Ferrari 458 Challenge sul circuito di Valencia.

La berlinetta del Cavallino è quindi pronta a scendere in pista per regalare sfide all’ultima staccata direttamente nelle mani dei clienti più sportivi ed esigenti.