Gronholm: test in Spagna per il rientro nel WRC

Il due volte Campione del Mondo rientra nel WRC: in Portogallo sarà su una delle Subaru Impreza 2008 della Prodrive

Ci sta prendendo le misure per il suo rientro nel circus mondiale. Marcus Gronholm, in questi giorni, sta svolgendo una serie di test con la Subaru Impreza WRC 2008 della Prodrive.

L'obiettivo del due volte Campione del Mondo è di prendere confidenza con la WRC a motore boxer in previsione della sua partecipazione al Rally del Portogallo, in programma nel primo fine settimana di aprile.

Dopo un primo assaggio, nelle foreste del Galles, avvenuto lo scorso weekend, Gronholm questa settimana testerà la Subaru in una sessione di prove di due giorni in programma in Spagna.

La vettura è sostanzialmente la stessa che il team inglese guidato da David Richards aveva fatto debuttare nel 2008, ma per il finlandese, vincitore del Campionato del Mondo Rally nel 2000 e nel 2002 con Peugeot, il rally lusitano sarà il suo rientro nel WRC dopo un'assenza di 16 mesi.

Le uniche modifiche alla Subaru riguardano l'utilizzo di nuovi ammortizzatori: "Gli aggiornamenti alla vettura sono stati minimi, per via delle omologazioni restrittive - annuncia David Lapworth, direttore tecnico della Prodrive - Unica modifica, i nuovi ammortizzatori Ohlins. Certo, in teoria Marcus avrebbe avuto bisogno di più tempo per prendere la mano alla Impreza 2008. D'altro canto, con la sua esperienza, sono convinto che troverà subito il ritmo giusto".

Per Gronholmil Rally del Portogallo sarà la gara del rientro, dopo un'intera stagione trascorsa lontano dal WRC. Unica digressione sportiva, la partecipazione a tre "tappe" dell'Europeo Rallycross, l'anno scorso, al volante della Ford Fiesta "monstre" da 500 CV curata dal reparto sportivo della Ford svedese. Un'esperienza peraltro vissuta ad alto livello, che ha portato il finlandese a vincere la gara che si è tenuta in Svezia.

Per la Subaru WRC, la stagione è iniziata con la vittoria di Dereck McGarrity al McGrady Insurance Stages Rally, nell'Irlanda del nord, e con il successo di Pier Lorenzo Zanchi all'Elba Ronde con una delle Impreza WRC gestite dal team Aimont.

Se vuoi aggiornamenti su SUBARU IMPREZA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 24 marzo 2009

Altro su Subaru Impreza

Subaru Impreza 2016: anteprima al Salone di New York
Anteprime

Subaru Impreza 2016: anteprima al Salone di New York

Nuova piattaforma modulare "globale", dimensioni aumentate e un generale aggiornamento estetico. Mantiene il Boxer e le quattro ruote motrici.

Subaru: la nuova Impreza debutta al New York Auto Show
Anteprime

Subaru: la nuova Impreza debutta al New York Auto Show

Sarà costruita sulla nuova piattaforma globale della Casa delle Pleiadi.

Subaru WRX STI: in arrivo un motore ibrido da 326 CV?
Anteprime

Subaru WRX STI: in arrivo un motore ibrido da 326 CV?

La futura Subaru WRX STI potrebbe adottare una meccanica ibrida elettrica in grado di scaricare 326 CV.