F1: il GP del Nürburgring potrebbe tornare nel 2019

La nuova proprietà starebbe trattando con Liberty Media per tornare in calendario ma dovrà superare la concorrenza di 40 nuove location.

F1: il GP del Nürburgring potrebbe tornare nel 2019

di Valerio Verdone

08 gennaio 2018

Come si sa, la F1 è un business che non si ferma mai, ragion per cui il calendario varia di anno in anno. Accordi non rinnovati, new entry, voglia di espandersi in diverse aree del globo danno vita ad un circus sempre più mutevole.

Così, la notizia è che dal prossimo anno le monoposto della massima formula potrebbero tornare a sfrecciare tra i cordoli del Nürburgring. Intendiamoci, non il vecchio circuito, sempre vivo nella mente degli appassionati e dove si corrono ancora affascinanti competizioni. Le F1 non girano nell’inferno verde dal 1976, quando ci fu l’incidente occorso a Niki Lauda, ma avrebbero la possibilità di correre nel nuovo impianto in linea con gli attuali standard di sicurezza.

Hockenheim ha ospitato il circus iridato nel 2014 e nel 2016, mentre è dal 2013 che non si corre un gran premio di F1 al Nürburgring, visto che le gare del 2015 e del 2017 sono state annullate. In questa stagione toccherà ancora ad Hockenheim rappresentare la Germania nel calendario, ma visto che il Nürburgring ha cambiato gestione, ci sono delle trattative in atto per riportarlo in auge nel 2019.

Al momento però non ci sono certezze, se non quelle legate agli incontri tra i vertici dell’impianto e la Liberty Media; d’altra parte, la concorrenza è serrata, con 40 nuove location che potrebbero ospitare un gran premio di F1 e la possibilità di diffondere ulteriormente la massima formula in America, con tre piazze spettacolari come Las Vegas, Miami e New York che, a quanto pare, sono in concorrenza per ottenere una data nel calendario del futuro.

E’ il segno dei tempi, della globalizzazione, che mette gli investimenti anche davanti alla tradizione; così, i tracciati storici saranno sempre meno, a vantaggio di nuove realtà che hanno cambiato e stanno cambiando il volto della F1.