Toyota impegnata su quattro fronti

Il colosso giapponese ufficializza gli impegni per il settore motorsport 2009. Oltre alla F1 sarà al via in Nascar, Super GT e Formula Nippon

F1, Super GT giapponese, Formula Nippon e Nascar: ecco le specialità che vedranno schierarsi la Toyota in forma ufficiale. Nell'anno del ritiro di molte Case giapponesi dalle competizioni il colosso giapponese rimane saldamenet al suo posto, rinnovando l'impegno nelle massime serie sportive mondiali.

A cominciare dalla massima Formula, che scatterà il 29 Marzo dal circuito australiano di Melbourne, e che la Casa giapponese affronta con la TF109 affidata a Jarno Trulli e Timo Glock, con Kamui Kobayashi (alla sua seconda esperienza nella GP2) nel ruolo di test driver.

Per il terzo anno, la Toyota sarà l'unica Casa non USA ad essere presente sugli ovali della NASCAR. Il modello scelto per le spettacolari gare nord americane è, anche quest'anno, la Camry, che dopo una prima stagione incerta, l'anno scorso ha totalizzato ben 10 vittorie nella Sprint Cup, categoria regina delle corse USA.

L'impegno americano della Toyota è triplo: accanto alla Sprint Cup, la Camry sarà presente anche nella Nationwide Series, categoria "cadetta" (con l'obiettivo di vincere) e, nella Camping World Truck Series (il nuovo nome della Craftman Truck Series, la serie riservata ai pick-up) difenderà il titolo Piloti e Costruttori vinto l'anno scorso con la Tundra.

In Giappone, la Toyota parteciperà alle gare con la Lexus e il proposito di agguantare nuovamente il titolo della Super GT nella categoria GT500; per questa classe, il modello utilizzato è la Lexus SC430.

La Formula Nippon, categoria al top delle gare monoposto in circuito in Giappone, vedrà la Toyota (alla caccia del quarto titolo) in prima fila tra i fornitori di motori.

Se vuoi aggiornamenti su TOYOTA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 20 marzo 2009

Altro su Toyota

Toyota nuovo partner ufficiale del CONI
Cronaca

Toyota nuovo partner ufficiale del CONI

Una flotta di 20 Toyota Rav4 Hybrid e 5 Lexus (NX ed RX) consegnata a Roma alla presenza di Andrea Carlucci (Toyota Italia) e Giovanni Malagò.

Toyota Prius C 2017: baby ibrida pronta al debutto
Anteprime

Toyota Prius C 2017: baby ibrida pronta al debutto

Nuove funzionalità di assistenza alla guida e, sotto il cofano, conferma il 1.5 a ciclo Atkinson abbinato a un'unità elettrica per 99 CV complessivi.

Toyota Yaris WRC 2017: una versione sportiva da 210 CV
Anteprime

Toyota Yaris WRC 2017: una versione sportiva da 210 CV

Ispirata alle competizioni rally, la Toyota Yaris WRC vanta un’aerodinamica specifica e un motore da 210 CV.