Nissan 350Z: una GPL da corsa a Magione

Sarà una Nissan 350Z la prima auto da corsa alimentata a GPL che affronterà una competizione su un circuito italiano

Ormai divenuto un fenomeno commerciale, il GPL è uno dei combustibili preferiti dagli automobilisti italiani per via del suo costo ridotto e del basso quantitativo di Co2 emesso ad ogni chilometro percorso. Negli ultimi anni il numero delle vetture dotate di doppia alimentazione benzina/gpl è aumentato in maniera esponenziale ed ora un'auto alimentata a GPL si appresta a varcare i cancelli di un autodromo per cimentarsi in una competizione.

Si tratta della Nissan 350 Z che domenica 18 Luglio prenderà parte ad una corsa del Trofeo Turismo, a Magione, correndo insieme alle varie Alfa Romeo 147 e 156, Renault Clio e Fiat Barchetta. Con il suo propulsore a 6 cilindri da 3,5 litri, la coupè giapponese cercherà di non far rimpiangere le prestazioni offerte dalle vetture alimentate a benzina e darà vita ad una competizione ecologica. Grazie a questa iniziativa, l'autodromo umbro denota una certa attenzione all'innovazione ed alla sperimentazione.

Nella stessa giornata lo spettacolo tra i cordoli sarà assicurato anche dalle sfide del Trofeo Alfa 33, nel quale le vetture del Biscione si daranno battaglia sfruttando ogni giro del loro motore boxer e dai duelli delle bicilindriche Fiat 500 e 600 della categoria Minicar. Non mancheranno all'appello le vetture del campionato monomarca Italian Radical Trophy e le diverse tipologie di monoposto della Formula Racing Free.

Se vuoi aggiornamenti su NISSAN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 16 luglio 2010

Altro su Nissan

Nissan e-NV200: ufficio mobile per la polizia locale
Aziendali

Nissan e-NV200: ufficio mobile per la polizia locale

Il comando di polizia municipale di Magliano Sabina (Rieti) si arricchisce di un esemplare del van elettrico Nissan attrezzato per compiti operativi.

Nuova Nissan Micra: due "porte aperte" per scoprirla
Anteprime

Nuova Nissan Micra: due "porte aperte" per scoprirla

La nuova generazione della Nissan Micra sarà protagonista di due Porte Aperte che riserveranno interessanti sorprese per la clientela.

Nissan, protagonista al CeBIT con le tecnologie per la guida autonoma
Tecnica

Nissan, protagonista al CeBIT con le tecnologie per la guida autonoma

La Casa giapponese si presenta alla più grande fiera digitale del Vecchio Continente con le ultime novità dedicate alla guida autonoma.