La Porsche 917 compie 40 anni

Gli inglesi l’hanno battezzata la “migliore auto da corsa della storia”. Rimangono imbattuti i record velocistici della 24 Ore di Le Mans

13 Marzo 1969, 40 anni fa. Al Salone di Ginevra Ferry Porsche presentava la sua vettura "super sport", la 917. Diventerà una leggenda, una tra le vetture più vittoriose nel mondo, tra le più veloci e le più impressionanti.

Il debutto in Europa

Il progetto Porsche 917 era iniziato nel Giugno 1968, quando la FIA aveva varato una categoria di vetture sport omologate con cilindrata fino a cinque litri e peso minimo di 800 kg. Sotto  la direzione di Ferdinand Piech, allora responsabile di Porsche Motorsport, i 25 esemplari necessari per l'omologazione venivano completati entro l'Aprile del 1969, in modo che la vettura potesse cominciare a correre nello stesso anno. Dopo un debutto sofferto con alcuni problemi tecnici nelle prime tre gare, il primo successo arrivò nell'agosto 1969 alla 1000 Km di Zeltweg con l'equipaggio formato da Jo Siffert e Kurt Ahrens.

La configurazione del motore della 917 era per lo meno insolita: un dodici cilindri contrapposti ottenuto accoppiando due motori da sei cilindri capace di 520 CV con cilindrata 4.5 litri. In realtà la prima prova era stata fatta accoppiando due motori da 8 cilindri, ma il 16 cilindri, ora ricoverato al museo, non funzionò mai bene rispetto al dodici. Il telaio era in tubi di alluminio, la carrozzeria in vetroresina. Ne furono allestite diverse configurazioni, a coda lunga o corta. In seguito arrivarono anche le versioni Spyder usate nelle gare Can Am e Interserie.

La più veloce: record a Le Mans

Alla fine del 1970 la Porsche aveva conquistato con autorevolezza il Mondiale Marche vincendo con le 917 e le 908/3 nove gare su dieci, a cominciare da Daytona passando per la 24 Ore di Le Mans, la gara più impressionante dominata dalla coppia Hans Hermann e Richard Attwood.

Questo dominio si ripetè nel 1971 per la 917, con otto vittorie su 10 gare. Ancora prima a Le Mans con Gijs Van Lennep e Helmut Marko, alla media di 222 km/h, record che non verrà mai battuto, come quello della velocità massima di 387 km/h sul rettilineo di Mulsanne. A questa gara partecipò anche una 917 di colore rosa, subito soprannominata "il maialino" perché riportava tratteggiati tutti i "tagli" della carne del simpatico porcellino.

Altro su Porsche

Porsche: guida autonoma ma con moderazione
Tecnica

Porsche: guida autonoma ma con moderazione

Anche se la tecnologia sarà sempre più presente, le auto della casa di Zuffenhausen saranno auto da guidare.

Nuova Porsche 911 RSR: tutti i segreti della nuova vettura da pista tedesca
Motorsport

Nuova Porsche 911 RSR: tutti i segreti della nuova vettura da pista tedesca

La Casa tedesca svela la sua ultima arma da pista che verrà impiegata nei campionati IMSA e FIA WEC.

Porsche 911 Carrera 4S Cabrio: la prova su strada
Prove su strada

Porsche 911 Carrera 4S Cabrio: la prova su strada

Abbiamo guidato la 911 pensata per viaggiare a cielo aperto ed equipaggiata con il nuovo motore turbo.