La Porsche 917 compie 40 anni

Gli inglesi l’hanno battezzata la “migliore auto da corsa della storia”. Rimangono imbattuti i record velocistici della 24 Ore di Le Mans

13 Marzo 1969, 40 anni fa. Al Salone di Ginevra Ferry Porsche presentava la sua vettura "super sport", la 917. Diventerà una leggenda, una tra le vetture più vittoriose nel mondo, tra le più veloci e le più impressionanti.

Il debutto in Europa

Il progetto Porsche 917 era iniziato nel Giugno 1968, quando la FIA aveva varato una categoria di vetture sport omologate con cilindrata fino a cinque litri e peso minimo di 800 kg. Sotto  la direzione di Ferdinand Piech, allora responsabile di Porsche Motorsport, i 25 esemplari necessari per l'omologazione venivano completati entro l'Aprile del 1969, in modo che la vettura potesse cominciare a correre nello stesso anno. Dopo un debutto sofferto con alcuni problemi tecnici nelle prime tre gare, il primo successo arrivò nell'agosto 1969 alla 1000 Km di Zeltweg con l'equipaggio formato da Jo Siffert e Kurt Ahrens.

La configurazione del motore della 917 era per lo meno insolita: un dodici cilindri contrapposti ottenuto accoppiando due motori da sei cilindri capace di 520 CV con cilindrata 4.5 litri. In realtà la prima prova era stata fatta accoppiando due motori da 8 cilindri, ma il 16 cilindri, ora ricoverato al museo, non funzionò mai bene rispetto al dodici. Il telaio era in tubi di alluminio, la carrozzeria in vetroresina. Ne furono allestite diverse configurazioni, a coda lunga o corta. In seguito arrivarono anche le versioni Spyder usate nelle gare Can Am e Interserie.

La più veloce: record a Le Mans

Alla fine del 1970 la Porsche aveva conquistato con autorevolezza il Mondiale Marche vincendo con le 917 e le 908/3 nove gare su dieci, a cominciare da Daytona passando per la 24 Ore di Le Mans, la gara più impressionante dominata dalla coppia Hans Hermann e Richard Attwood.

Questo dominio si ripetè nel 1971 per la 917, con otto vittorie su 10 gare. Ancora prima a Le Mans con Gijs Van Lennep e Helmut Marko, alla media di 222 km/h, record che non verrà mai battuto, come quello della velocità massima di 387 km/h sul rettilineo di Mulsanne. A questa gara partecipò anche una 917 di colore rosa, subito soprannominata "il maialino" perché riportava tratteggiati tutti i "tagli" della carne del simpatico porcellino.

Altro su Porsche

Porsche Cayenne S, debutta la serie speciale Platinum
Ultimi arrivi

Porsche Cayenne S, debutta la serie speciale Platinum

Le Porsche Cayene S e Cayenne S diesel declinate anche nell’allestimento speciale Platinumn Edition forte di una dotazione ricca e curata.

Porsche Panamera Shooting Brake, il debutto a Ginevra
Anteprime

Porsche Panamera Shooting Brake, il debutto a Ginevra

La variante shooting brake della Porsche Panamera verrà svelata in occasione del Salone di Ginevra 2017 e arriverà sul mercato entro la fine del 2017.

Porsche 911 Carrera GTS: pronta al debutto
Anteprime

Porsche 911 Carrera GTS: pronta al debutto

Cinque declinazioni su base Coupé, Cabriolet e Targa; 450 CV a trazione posteriore e integrale; fino a 312 km/h e prezzi da 124.451 euro.