La Saleen S7-R nella Le Mans Series

La potente GT americana al via della più importante serie endurance continentale. Sarà l’anno del riscatto?

La Saleen S7-R nella Le Mans Series

di Francesco Giorgi

10 marzo 2009

La potente GT americana al via della più importante serie endurance continentale. Sarà l’anno del riscatto?

.

Potrebbe essere un impegno parziale, anche se si aspetta l’iscrizione a tutte le gare del calendario. Una cosa è certa: la Le Mans Series 2009 si arricchisce di un nuovo competitor: si tratta della Larbre Competition, che ha annunciato il proprio ingresso nella serie internazionale.

La vettura scelta da Jack Leconte è la poderosa Saleen S7-R, la GT americana già utilizzata, nel 2008 dalla Larbre e che ora si cimenta per una stagione intera nella massima serie endurance continentale. Proprio la squadra transalpina, l’anno scorso, aveva già iscritto la Saleen (con Cristophe Bouchut, Patrick Bornhauser e David Halliday ad alternarsi al volante) alla “prima” della Le Mans Series, per poi dirottare i suoi programmi nel FIA GT e nel GT francese.

Quest’anno, la musica non cambia. Ai test in programma al Paul Ricard nel weekend la Saleen della Larbre era presente con i piloti confermati Patrick Bornhauser e David Halliday, ai quali si è aggiunto Patrice Gueslard. Sarà questo l’equipaggio presente alla sessione di prove sul circuito nel sud della Francia e nella gara di apertura della LMS, a Barcellona il 5 aprile.

Oltre alla serie internazionale (che la squadra guidata da Jack Leconte affronta dal 2004, anno della sua prima edizione, nella quale vinse la classifica Piloti e Costruttori con una Ferrari 550 Maranello), i “piani” della Larbre sono focalizzati sulla 24 Ore di Le Mans, che il team ha affrontato già 17 volte, e sul GT francese.

Per la Saleen, il 2009 potrebbe essere un anno decisivo. La sport americana, infatti, è sempre stata in credito con la sorte. Nel 2008, il miglior risultato della S7-R è stato la vittoria di Longin e Kumpen nell’ultima gara argentina del Fia GT, a San Luis.

No votes yet.
Please wait...