La Ferrari e il codice a barre sospetto

Sotto accusa il bar-code della Ferrari: troppo simile al logo Marlboro cui la casa di Maranello è storicamente legata

La livrea delle monoposto di Maranello con il codice a barre ricorda molto il simbolo della Marlboro ed è sotto osservazione da parte della Commissione Europea per la Salute Pubblica. Molti di voi ricorderanno l'abbandono forzato dalla Formula 1 degli sponsor del "tabacco" dopo aver campeggiato sulle livree delle monoposto della massima formula dal 1968 al 2007. Ma a quanto pare il simbolo della Marlboro appare restio a lasciare le forme affusolate dei bolidi del circus ed in particolare di quelli made in Maranello.

La F10 presenta un disegno dalle sembianze di un codice a barre proprio lungo la parte della carrozzeria che ricopre il motore, un simbolo che appare in tutto e per tutto identico al logo della Marlboro. Che si tratti di pubblicità occulta? Da Maranello smentiscono: "il codice a barre è semplice parte integrante della livrea della monoposto e non una pubblicità subliminale".

Non è dello stesso parere Gerard Hastings, direttore del Centre for Tobacco Control Research: "Credo si tratti di pubblicità bella e buona. Altrimenti perché ci sarebbe quel codice a barre? Che cosa starebbe a significare"? Parole dure, che fanno riflettere, e che hanno messo in allerta la Commissione Europea per la Salute Pubblica che adesso vuole vederci chiaro e potrebbe costringere i vertici di Maranello ad eliminare il codice a barre dalle vetture di Massa e Alonso.

Se vuoi aggiornamenti su FERRARI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 30 aprile 2010

Altro su Ferrari

Ferrari 488 GTB by Liberty Walk
Tuning

Ferrari 488 GTB by Liberty Walk

Dal Giappone arriva un’interessante interpretazione della Ferrari 488 GTB firmata dal tuner Liberty Walk.

Ferrari J50: 10 esemplari solo per il Giappone
Anteprime

Ferrari J50: 10 esemplari solo per il Giappone

Una fuoriserie per celebrare i 50 anni del Cavallino Rampante nel paese del Sol Levante.

Ferrari 488 Challenge: versione racing da 670 cavalli
Motorsport

Ferrari 488 Challenge: versione racing da 670 cavalli

Presentata a Daytona la nuova Ferrari 488 Challenge da 670 CV: sarà impiegata nell'edizione numero 25 del monomarca di Maranello.