Mercedes AMG GT3 al Salone di Ginevra 2015

Al Salone di Ginevra Mercedes presenterà la AMG GT3, vettura da competizione impegnata nell’omonimo campionato organizzato dalla FIA.

Mercedes AMG GT3 al Salone di Ginevra 2015

di Giuseppe Cutrone

27 febbraio 2015

Al Salone di Ginevra Mercedes presenterà la AMG GT3, vettura da competizione impegnata nell’omonimo campionato organizzato dalla FIA.

Con la stagione del motorsport ormai alle porte, Mercedes ha deciso di sfruttare il Salone di Ginevra 2015 per presentare ufficialmente la sua nuova sportiva che nei prossimi mesi sarà inviata alle squadre clienti impegnate nel campionato FIA GT3.  

La novità è la Mercedes AMG GT3 ed è l’erede della SLS AMG GT3. La sportiva da competizione deriva dalla Mercedes AMG GT, ma si differenzia da quest’ultima sotto moltissimi aspetti, con tante modifiche necessarie a soddisfare le richieste per l’omologazione FIA

Il motore V8 AMG aspirato con cilindrata di 6,3 litri è stato rivisto rispetto al passato. L’unità è sistemata quasi in posizione centrale e vanta un [glossario:baricentro] piuttosto basso, così da agevolare l’equilibrio dinamico della vettura e rendere più semplice la messa a punto dell’assetto sui vari circuiti. 

Mercedes monta sulla AMG GT3 un cambio sequenziale a sei rapporti Transaxle, mentre il comparto tecnico include un impianto frenante da competizione con ABS regolabile e pastiglie a sostituzione rapida, oltre all’alettone posteriore regolabile. 

Il contenimento del peso ha portato il costruttore tedesco a fare ampio uso di materiali leggeri, con l’alluminio accanto alla fibra di [glossario:carbonio] sfruttata per realizzare numerose parti della carrozzeria, tra cui diversi elementi aerodinamici, le portiere, le fiancate, il cofano motore e il sottoporta. 

Minimalista è invece l’abitacolo, com’è consuetudine per tutti i veicoli da competizione. Gli unici “lussi” sulla Mercedes AMG GT3 sono infatti racchiusi nella console centrale e all’interno del volante, che diventa un vero e proprio pannello informativo fondamentale per gestire le comunicazioni con i box e attivare diverse funzioni, mentre l’ampio schermo sistemato nel cruscotto è destinato a fornire tutte le informazioni che riguardano i dati di gara e i parametri fondamentali della vettura.

No votes yet.
Please wait...