Volvo C30 al Campionato svedese Turismo

E’ una evoluzione del modello utilizzato nel 2009. Nuova estetica, che si rifà alla versione che ha debuttato a Francoforte. Confermati i piloti

Volvo C30 al Campionato svedese Turismo

Tutto su: Volvo C30

di Francesco Giorgi

09 aprile 2010

E’ una evoluzione del modello utilizzato nel 2009. Nuova estetica, che si rifà alla versione che ha debuttato a Francoforte. Confermati i piloti

Ecco le prime immagini della Volvo chiamata a difendere il titolo del Campionato Turismo Svedese – STCC conquistato nel 2009, e che continua la partnership tecnico – sportiva fra il marchio di Trollhattan e il Team Polestar, emanazione in chiave racing del Costruttore.

La vettura scelta è la C30, evoluzione del modello già utilizzato nel 2009. Rispetto alla versione dell’anno scorso, la berlina segue i dettami del corrispondente modello di serie, rinnovato nei mesi scorsi e che ha debuttato in anteprima al Salone di Francoforte.

La novità estetica più evidente è all’anteriore, più allungato, abbassato e largo, con uno spiccato “effetto suolo” garantito da un nuovo splitter.

La C30 in versione 2010 è già stata sottoposta, a partire dalle scorse settimane, a una intensiva serie di test (in totale i piloti titolari, i confermati Tommy Rustad – vincitore, a pari merito con Thed Bjork su Bmw 320si, della Classifica piloti 2009 – e Robert Dahlgren, hanno compiuto 3000 km). Christian Dahl, team manager del Volvo Polestar Team, anticipa che “Abbiamo rivisto ogni componente della vettura: sospensioni anteriori e posteriori, motore e aerodinamica”.[!BANNER]

Nei prossimi giorni saranno rese note le caratteristiche tecniche della vettura. La stagione 2010 dell’STCC, che scatterà nel weekend del 24 Aprile a Jyllandsringen (Danimarca) si articola su nove appuntamenti, ciascuno dei quali composto da Gara 1 e Gara 2, e vedrà schierate al via 15 vetture, gestite da 11 team differenti e suddivise su 7 modelli. Quattro iscritti gareggeranno fra gli Indipendenti, per contendersi la Semcon Cup, destinata al miglior pilota “isolato”: Robin Appelqvist, Claes Hoffsten, Andreas Ebbesson e Ronnie Brandt.

Ecco di seguito gli iscritti.

1 – Tommy Rustad – Polestar Racing – Volvo C30
2 – Thed Björk – Flash Engineering – BMW 320si
4 – Richard Göransson – WestCoast Racing – BMW 320si
6 – Jan “Flash” Nilsson – Flash Engineering – BMW 320si
7 – Robert Dahlgren – Polestar Racing – Volvo C30
11 – Viktor Hallrup – Chevrolet Sweden – Chevrolet Cruze
12 – Viktor Huggare – Huggare Racing – Opel Astra
14 – Fredrik Ekblom – Team Biogas.se – Volkswagen Scirocco
15 – Patrik Olsson – Team Biogas.se – Volkswagen Scirocco
20 – Mattias Andersson – MA:GP/IPS/Bilsport & MC – Alfa Romeo 156
21 – Johan Stureson – MA:GP/IPS/Bilsport & MC – BMW 320si
88 – Robin Appelqvist – Appelqvist Racing – Alfa Romeo 156
89 – Claes Hoffsten – MECA – Alfa Romeo 156
96 – Andreas Ebbesson – Ebbesson Motorsport – BMW 320si
99 – Ronnie Brandt – Mälarpower Motorsport – Volvo S60