Virgin Racing, il risparmio viene da un software

Il team ha impiegato il software CFD per studiare l'aerodinamicità della monoposto, risparmiando denaro e rinunciando alla galleria del vento

Virgin Racing ha progettato la propria monoposto VR-01 utilizzando il software CFD per studiare e testare l'aerodinamicità del veicolo. L'impiego di questa tecnica ha consentito di abbassare la resistenza del vento, in modo da risparmiare centesimi di secondo preziosi soprattutto durante le prove. Senza contare che questo sistema ha permesso all'azienda di abbattere i costi per la costruzione e la gestione della galleria del vento e rimanere sotto il tetto dei 45 milioni di euro fissato dalla FIA. Se una scuderia riesce a mantenersi sotto questo limite, avrà mano libera sulle soluzioni tecniche della propria monoposto.

"Se per gli studi aerodinamici avessimo stanziato la stessa somma delle case più blasonate - ha detto Nick Wirth, direttore tecnico della Virgin Racing - avremmo dovuto raddoppiare la cifra spesa con il CFD. E la cosa farà dispiacere alla concorrenza come Ferrari e McLaren, che da sempre usano il loro potere economico per stare davanti agli altri".

Oggi, creare e gestire un team di Formula 1 è soprattutto una questione economica, visto che occorrono fino a 292 milioni di euro all'anno. E questo ha creato un oligopolio di 3 o 4 case che possono concorrere per il titolo. Oggi inoltre, fino all'85% del fatturato annuo di una scuderia (tra i 35 e i 300 milioni di euro) deriva dagli sponsor, che adornano poi la monoposto con i propri loghi. Il resto - dai 2 ai 9 milioni di euro - arriva dai diritti televisivi e dalla vendita di biglietti durante i gran premi. 

Se vuoi aggiornamenti su VIRGIN RACING, IL RISPARMIO VIENE DA UN SOFTWARE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 08 marzo 2010

Vedi anche

DIRETTA GP di Russia: podio Rosso

DIRETTA GP di Russia: podio Rosso

La Ferrari corre bene e gira più forte della Mercedes. Grande gara di Bottas. Hamilton anomalo.

GP di Russia, qualifiche: prima fila Rossa

GP di Russia, qualifiche: prima fila Rossa

Cambiano pian piano le forze del Campionato, male Hamilton e le Red Bull.

Mini Challenge 2017: tutte le novità del campionato monomarca

Mini Challenge 2017: tutte le novità del campionato monomarca

Il Mini Challenge 2017 porta in dote una serie di novità e viene celebrato con il debutto di una Mini a tiratura limitata di sei esemplari.