Mercedes: Se non vinciamo, addio F1

Il presidente Dieter Zetsche impone: "O si vince in Formula 1, o si torna a casa". Ecco la regola per non finire come la BMW

Mercedes: o si vince, o si lascia. Il Presidente Dieter Zetsche ha (im)posto la condizione per decidere se restare o lasciare: o si vince, o è molto improbabile che la Mercedes continui a popolare il luccicante mondo della Formula 1. Troppi investimenti negli ultimi due anni (tra cui l' acquisto del team di Ross Brawn e il blasonato pilota tedesco Michael Shumacher) che non hanno portato i risultati sperati e, in un momento di crisi come questo, occorre avere solide certezze piuttosto che continuare a puntare sul cavallo sbagliato.

Una strategia che ha scontentato un pò tutti, compresi i dipendenti stessi della Mercedes che, illo tempore, si erano detti neanche troppo soddisfatti del coinvolgimento del marchio teutonico in Formula 1: un incremento di 300 euro in più su ogni auto di serie venduta è un costo che ricade sull' utente finale e che dovrebbe servire per pagare gli alti costi di un team che non vince, e per la "paghetta" di 7 milioni di euro a stagione (per tre stagioni) per Michael Schumacher. Ha senso tutto questo?

Dall' alto del suo ufficio, il presidente Zetsche tuona: "<em>Autofinanziarsi è la soluzione per le squadre di Formula 1 e vincere è il miglior modo per farlo. Ci siamo per essere i migliori, altrimenti preferiamo non esserci</em>"

Mutuando l' imperativo categorico dalla filosofia tedesca di Kant, la Mercedes ha quindi deciso: o dentro con la vittoria, o fuori. Non rimane che attendere i prossimi test che stabiliranno quale strada intraprendere. Sperando che non sia la stessa imboccata da un' altra casa tedesca, quella della ventolina... defezioni a catena di cui, certo, il circus della Formula 1 non ha proprio bisogno in questo periodo...

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su Mercedes-Benz

Sicurezza attiva: Mercedes userà i raggi X nei crash test
Tecnica

Sicurezza attiva: Mercedes userà i raggi X nei crash test

Obiettivo: studiare la resistenza dei componenti del veicolo e la reale efficacia dei dispositivi di sicurezza attiva.

Mercedes Amg Project One: dalla F1 alla strada
Concept

Mercedes Amg Project One: dalla F1 alla strada

Meno di 300 unità, prezzo sui 2 milioni di euro; modulo ibrido da 1.020 CV derivato dalla F1. La Project One sarà esposta al Salone di Francoforte.

Mercedes Concept A Sedan: in anteprima al Salone di Shanghai
Concept

Mercedes Concept A Sedan: in anteprima al Salone di Shanghai

Riflettori puntati sul nuovo linguaggio stilistico per la futura generazione di "compatte" Mercedes, che si esprime nella Concept A Sedan.