Nissan: ecco i piani sportivi per la sua GT-R

Svelati i progetti di Nissan e NISMO per il 2010. La GT-R prenderà parte al campionato Super GT e al FIA GT1

Nissan: ecco i piani sportivi per la sua GT-R

Tutto su: Nissan GT-R

di Giuseppe Cutrone

12 febbraio 2010

Svelati i progetti di Nissan e NISMO per il 2010. La GT-R prenderà parte al campionato Super GT e al FIA GT1

Continua l’impegno Nissan negli sport motoristici anche per il 2010. La casa nipponica, pur con le difficoltà di una crisi globale che ha diminuito decisamente la presenza dei costruttori in molti dei campionati di tutto il mondo, ha confermato l’impegno diretto nel mondo delle corse tramite la sua sportiva ad alte prestazioni, la Nissan GT-R.  

Dopo l’esordio del 2008, anno in cui si è aggiudicata il titolo del campionato Super GT nella categoria GT 500, Nissan ci prova nuovamente portando in pista tre Nissan GT-R modello R35 sempre nella categoria GT 500. Le tre auto monteranno un nuovo motore da 3,4 litri (VRH34A) e saranno preparate da NISMO (Nissan Motorsport), che si occuperà anche di prestare supporto tecnico agli altri team clienti in gara, che saranno, oltre al già citato team ufficiale NISMO, il Team Impul e Kondo Racing. Direttore generale sarà Kunihiko Kakimoto, per raggiungere l’obiettivo, ambizioso, di vincere il campionato. [!BANNER]

Garantita inoltre la presenza al via del nuovo campionato mondiale FIA GT1. In questa categoria il regolamento proibisce la partecipazione diretta delle case automobilistiche con proprie scuderie, ragion per cui la presenza di Nissan sarà assicurata tramite due team privati, che riceveranno supporto diretto da NISMO. Le due squadre saranno la Sumo Power GT, che vedrà il ritorno alle corse, con il ruolo di direttore tecnico, di Nigel Stepney, l’ex-tecnico Ferrari protagonista della spy-story che ha visto tra gli imputati anche la McLaren alcune stagioni fa in Formula 1, e la Swiss Racing Team.  

Proseguiranno infine gli impegni di supporto ai campionati minori Formula Challenge Japan al China Touring Car Championship.