Jaguar ritorna alla 24 Ore di Le Mans

Per celebrare il 75° anniversario, il marchio del Giaguaro parteciperà alla storica competizione con una XKR GT2

Quale miglior modo di celebrare i 75 anni dalla nascita. Per onorare questa ricorrenza, Jaguar prenderà parte all'edizione 2010 della 24 Ore di Le Mans. Per il marchio britannico si tratta di un ritorno visto che fra il 1951 e il 1990 ha collezionato 7 successi nella storica corsa risultando di fatto il costruttore più vittorioso.

La vettura con cui Jaguar tornerà a Le Mans - la partenza è fissata al prossimo 12 giugno - sarà una XKR GT2 preparata dalla JaguarRSR e guidata dai piloti Scott Pruett e Marc Goossens.

"Ci sarà una grande aspettativa per questo ritorno di Jaguar a Le Mans, ma dobbiamo ricordare l'incredibilmente alto livello competitivo della corsa e conquistare un posto sul podio non sarà un'impresa così facile - ha commentato Paul Gentilozzi, Principal Partner di JaguarRSR - Detto questo, posso garantire il massimo impegno del team JaguarRSR, invitando tutti i fan di Jaguar e dell'eredità britannica nelle corse automobilistiche a sostenere con tutto il loro calore il team".

Nel 1951, la Jaguar C-Type vinse a Le Mans al suo primo tentativo, bissando il successo nel 1953. La D-type vinse invece nel 1955, 1956 e 1957, cui seguirono i successi nel 1988 con la Jaguar XJR-9LM e nel 1990 con la Jaguar XJR-12.

"L'automobilismo sportivo è stato sempre importante per il marchio Jaguar -ha aggiunto C.J. O'Donnell, Global Marketing Director di Jaguar Cars - Il nostro dominio a Le Mans negli anni 50 è stato la base da cui l'azienda è poi riuscita a svilupparsi. Esattamente venti anni fa Jaguar coglieva la sua ultima vittoria a Le Mans con una TWR Jaguar Sport guidata da John Nielsen, Price Cobb e Martin Brundle. Ritornare a Le Mans riaccenderà l'interesse per il marchio in tutto il mondo".

Se vuoi aggiornamenti su JAGUAR XK SERIES inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Lorenzo Stracquadanio | 05 febbraio 2010

Altro su Jaguar XK Series

Jaguar XK: Coventry sviluppa la nuova generazione
Anteprime

Jaguar XK: Coventry sviluppa la nuova generazione

Entro tre anni, nei listini Jaguar comparirà l'erede della longeva XK. Sarà più grande e rivaleggerà con Bentley Continental Gt e Mercedes S Coupé.

Jaguar XKR S-GT: in anteprima al Salone di New York
Anteprime

Jaguar XKR S-GT: in anteprima al Salone di New York

Abito racing in carbonio; sotto al cofano, il 5.0 V8 da 550 CV e 300 km/h. Ecco la Jaguar XKR S-GT, supercar da pista in 30 esemplari per gli USA.

Jaguar XKR-S Convertible by Arden
Tuning

Jaguar XKR-S Convertible by Arden

Dopo le cure apportate dal tuner tedesco, la splendida convertibile del Giaguaro diventa un bolide capace di sfoderare 650 CV.