Lotus 2-Eleven GT4: obiettivo vittoria

Lotus Sport presentata una nuova versione con specifiche GT4 per la sua barchetta superlight

Alla Lotus non conoscono mezze misure: o se ne stanno in disparte, oppure se decidono di schierarsi, lo fanno in maniera decisa. Nasce da questo intento la Lotus 2-Eleven Supersport GT4, la nuova barchetta sviluppata dalla Casa inglese che debutterà quest'anno nelle gare della Coppa Europea GT4 Supersport.

Sviluppata sulla versione base dalla divisione sportiva Lotus Sport, la 2-Eleven Supersport (accreditata di 270 CV) presenta diverse soluzioni che, secondo i tecnici della Lotus, concorrono ad aumentarne le prestazioni e l'affidabilità in gara.

Sono numerose le modifiche necessarie per la preparazione in chiave agonistica della 2-Eleven Supersport, a cominciare dal volano, che è stato alleggerito. Sono stati inoltre ridisegnati i collettori di aspirazione e scarico e il doppio sistema di raffreddamento (radiatori dell'acqua e dell'olio) è stato sostituito da un singolo intercooler sistemato nel vano motore.

Il cambio, a sei marce, è a comando sequenziale con dispositivo di sicurezza manuale per evitare l'inserimento accidentale della "folle" e della retromarcia. Il differenziale, parzialmente autobloccante, e la frizione bidisco completano il gruppo motore-cambio. I freni restano quelli di serie della 2-Eleven, ma i dischi sono equipaggiati con pastiglie racing.

L'aerodinamica della vettura, rispetto alla versione di serie, migliora grazie al montaggio di uno spoiler fisso all'anteriore, un alettone (regolabile) in carbonio al posteriore e all'adozione di un tonneau cover in materiale rigido per la copertura del posto passeggero in gara.

Per i gentleman drivers che volessero partecipare al campionato 2009 GT4 l'organizzatore SRO offre anche uno sconto di 4000 euro sulla quota di iscrizione di 12.000 euro.

Se vuoi aggiornamenti su LOTUS inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 19 febbraio 2009

Altro su Lotus

Lotus Exige Sport 380: ancora più potente e leggera
Ultimi arrivi

Lotus Exige Sport 380: ancora più potente e leggera

L’ultima creazione della Casa di Hetel guadagna potenza e perde peso con lo scopo di offrire prestazioni al cardiopalma.

Lotus Exige 350 Special Edition
Ultimi arrivi

Lotus Exige 350 Special Edition

La serie speciale della Exige celebra i 50 anni della sede di Hethel

Lotus Evora 400: più leggera con il nuovo Carbon Pack
Anteprime

Lotus Evora 400: più leggera con il nuovo Carbon Pack

Bodykit in fibra di carbonio, nuovo impianto di scarico, nuova batteria, per guadagnare 40 kg.