F1: presentata la Renault R30, monoposto del Mondiale 2010

Francesco Giorgi
01 Febbraio 2010
6 Foto
F1: presentata la Renault R30, monoposto del Mondiale 2010

Vernissage della R30, monoposto dell’era post Briatore e Alonso. Elementi stilistici che riportano al passato. Al volante Kubica e Petrov

Vernissage della R30, monoposto dell’era post Briatore e Alonso. Elementi stilistici che riportano al passato. Al volante Kubica e Petrov

Doppia presentazione, ieri, a Valencia. Il circuito Ricardo Tormo ha, infatti, visto il vernissage della monoposto Renault, la R30, che affronterà il Mondiale 2010, e dei suoi piloti: Robert Kubica e il russo Vitaly Petrov.

Livrea Renault: un tuffo indietro nel tempo

Non è solo la sigla che identifica la Renault F1 a far pensare a un déja vu (il nome: R30, è lo stesso che la Régie utilizzò fra gli anni ’70 e ’80 per la sua ammiraglia di allora). Anche la scelta cromatica decisa dal Team Renault ha il sapore del vintage, pur con una rivisitazione stilistica in chiave moderna: il giallo e nero è lo stesso abbinamento che aveva accompagnato il primo atto della Renault nella massima Formula, iniziato nel 1977 con la RS01, la prima F1 turbocompressa della storia e terminato nel 1985.

A far pesare questa scelta cromatica nuova ma che sa di “antico” è stata anche la scissione del Team dalla Ing, lo sponsor principale che fino al 2009 campeggiava sulle sue vetture.

Interessante (anche se può non “colpire” al primo istante) la scelta delle losanghe verticali a spessore crescente sulla “pinna” posteriore, idea progettuale ripresa pari pari dalla McLaren e dalla Sauber: una soluzione che fa somigliare la R30 a una “tigre”.

La R30: monoposto “massiccia”

L’aspetto generale della vettura dà l’idea di una certa imponenza: una idea forse suggerita dalla colorazione. In ogni caso, gli elementi che caratterizzano la monoposto creata a Enstone sono la vistosa “pinna” che campeggia dietro il pilota e la forma del retrotreno, che alla vista appare piuttosto “robusto”.

La scelta adottata da altri Team (Ferrari, McLaren) di dare libero sfogo alle dimensioni del diffusore posteriore è stata confermata anche per la Renault: questo elemento, a doppio profilo, sembra anzi uno dei più grandi.[!BANNER]

La nuova progettazione ha riguardato anche le dimensioni del telaio, più lungo rispetto alla monoposto del 2009. Le regole introdotte quest’anno sul divieto di rifornimento in gara, infatti, hanno obbligato i progettisti allo studio di uno chassis che potesse contenere un serbatoio di carburante molto più grande, quasi raddoppiato.

Ecco chi guiderà la Renault F1

A Valencia, alla presentazione della R30, c’erano il 25enne Robert Kubica e il russo Vitaly Petrov. Petrov, 25 anni come il polacco prima guida del team, arriva dalla GP2, dove è giunto secondo nel 2009 alle spalle del tedesco Nico Hulkenberg.

Proprio il pilota russo è il driver sul quale gli occhi di tutti sono stati puntati. Petrov, oltre che per meriti sportivi e per un “cartellino” personale che lo vide esordiente in Formula Renault nel 2003, è un driver che porta con sé una valigia di quelle pesanti. Il suo nome, infatti, è legato a 15 milioni di dollari che sarebbero garantiti dai suoi sponsor personali: l’azienda energetica russa Gazprom e la banca Sberbank (proprio l’Istituto di credito salito agli onori delle cronache nei mesi scorsi per essere stato il partner della Magna nella fallita operazione di acquisto della Opel dalla General Motors).

Si dice, anzi, che il nome di Petrov – e della sua danarosa cordata russa – possa essere uno degli elementi per l’avvicinamento della F1 alla Russia e al Gran Premio di Mosca. Vedremo.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Renault Espace: il teaser ufficiale

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • renault-clio-sporter-1-5-dci-8v-90cv-startstop-energy
    8.497 €
    RENAULT Clio Sporter 1.5 dCi 8V 90CV Start&Stop Energy
    Diesel
    172.000 km
    03/2015
  • renault-megane-megane-dci-8v-110-cv-energy-intens-2
    15.500 €
    RENAULT Megane Mégane dCi 8V 110 CV Energy Intens
    Diesel
    83.000 km
    04/2018
  • renault-clio-1-2-75cv-gpl-5-porte-live-5
    6.900 €
    RENAULT Clio 1.2 75CV GPL 5 porte Live
    Benzina/GPL
    180.000 km
    02/2013
  • renault-master-2-5-dci-pc-ta-furgone-ice
    9.690 €
    RENAULT Master 2.5 dCi PC-TA Furgone Ice
    Diesel
    1.750.000 km
    04/2010
  • renault-trafic-9-posti-passolungo-km-88-600-doppio-clima
    26.000 €
    RENAULT Trafic 9 POSTI PASSOLUNGO KM 88.600 DOPPIO CLIMA
    Diesel
    88.600 km
    04/2018
  • renault-master-130cv-ribaltabile-3150x2050-km104676-prezzoiva
    26.850 €
    RENAULT Master 130CV RIBALTABILE 3150X2050 KM104676, PREZZO+IVA
    Diesel
    104.676 km
    06/2019
  • renault-clio-1-5-dci-8v-90cv-startstop-5-porte-energy-2
    10.500 €
    RENAULT Clio 1.5 dCi 8V 90CV Start&Stop 5 porte Energy
    Diesel
    105.000 km
    05/2015
  • renault-trafic-8-posti-16-mjt-145-doppio-clima-prezzoiva
    26.950 €
    RENAULT Trafic 8 POSTI 16 MJT 145 DOPPIO CLIMA - PREZZO+IVA
    Diesel
    111.231 km
    11/2016
  • renault-clio-sce-75-cv-5-porte-intens
    14.500 €
    RENAULT Clio SCe 75 CV 5 porte Intens
    Benzina
    18.000 km
    02/2020
page-background