Honda HSV-010 GT, una belva solo per le piste

Redazione
24 Gennaio 2010
16 Foto
Honda HSV-010 GT, una belva solo per le piste

La vettura parteciperà al prossimo Campionato Super GT. Sviluppata dal reparto Racing, raccoglie la pesante eredità della NSX

La vettura parteciperà al prossimo Campionato Super GT. Sviluppata dal reparto Racing, raccoglie la pesante eredità della NSX

Saranno davvero numerose le novità e gli spunti d’interesse offerti dal prossimo Campionato Super GT. Pochi giorni fa Nissan ha svelato la splendida GT-R GT1,  ora tocca a Honda rubare la scena, con un bolide minaccioso già solo per la colorazione nera. Si chiama HSV-010 GT, e porta in dote un’eredità pesante: proseguire la striscia vincente della leggendaria NSX.

Non ci troviamo di fronte ad una vettura nata esclusivamente per le piste. Nelle intenzioni originarie, il costruttore aveva in mento il progetto di una sportiva ad elevate prestazioni da destinare alla strada, sulla falsariga di quanto visto con la GT-R e la Lexus LF-A. Tutto è stato abbandonato a seguito della crisi dei mercati, avvenimento che ha influito in maniera pesante sugli equilibri finanziari di Honda.

Negli scorsi mesi, tuttavia, la “grande H” ha deciso di riprendere i disegni e gli schemi tecnici, concentrando le fasi di sviluppo alla sola versione da competizione. Dagli esperti ingegni del reparto Racing ha preso forma un motore V8 da 3.4 litri, in grado di erogare oltre 500 CV e una coppia di 390 Nm. Numeri da vera belva, ulteriormente esaltati da un peso inferiore ai 1.100 Kg, frutto di un attento utilizzo di leghe leggere per scocca e telaio. A comandare le operazioni provvede invece un cambio sequenziale a sei rapporti firmato Ricardo.[!BANNER]

Esteticamente si evidenziano i volumi snelli ed accuratamente modellati dalla galleria del vento. Aggressivi e scenografici i copriruota, dietro colpiscono invece l’imponente alettone, e il generoso scarico centrale. Merita una citazione la particolare scelta della gommatura, con misure da 18 pollici (sezione 330/40) per l’anteriore, a fronte dei 17 (335/40) montati al retrotreno Per il debutto della HSV (Acronimo di Honda Sport Velocity) bisognerà attendere la prova di Suzuka, in programma il 20 marzo.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Honda Civic: l'intervista a Vincenzo Picardi

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • honda-jazz-1-4-i-vtec-elegance-i-shift
    6.499 €
    HONDA Jazz 1.4 i-VTEC Elegance i-Shift
    Benzina
    102.504 km
    01/2009
  • honda-jazz-1-2-i-vtec-s
    3.750 €
    HONDA Jazz 1.2 i-VTEC S
    Benzina
    195.000 km
    01/2014
  • honda-jazz-gpl-2
    4.150 €
    HONDA Jazz GPL
    Benzina/GPL
    149.000 km
    07/2013
  • honda-fr-v-6-posti
    3.950 €
    HONDA FR-V 6 POSTI
    Diesel
    189.000 km
    07/2008
  • honda-jazz-gpl
    4.150 €
    HONDA Jazz GPL
    Benzina/GPL
    149.000 km
    07/2013
  • honda-fr-v-6-posti-2
    3.950 €
    HONDA FR-V 6 POSTI
    Diesel
    189.000 km
    07/2008
  • honda-jazz-1-2-i-vtec-elegance-2
    7.400 €
    HONDA Jazz 1.2 i-VTEC Elegance
    Benzina
    86.900 km
    05/2011
  • honda-jazz-1-5-hev-sport-4
    27.950 €
    HONDA Jazz 1.5 Hev Sport
    Elettrica/Benzina
  • honda-jazz-1-5-hev-sport-3
    27.950 €
    HONDA Jazz 1.5 Hev Sport
    Elettrica/Benzina

Ti potrebbe interessare anche

page-background