Alpina B6 GT3

Una BMW Serie 6 da quest'anno nelle competizioni: è la Alpina B6 GT3, che esordirà nel Campionato Europeo FIA GT3 con il team ufficiale Alpina

Alpina B6 GT3

Altre foto »

Altro che crisi: c'è chi, nonostante la recessione e la difficoltà ad imbastire programmi agonistici, va controcorrente e presenta la sua stagione nella serie continentale FIA GT3.

Ed ecco dunque che Alpina, storico partner sportivo della Casa bavarese, torna ufficialmente sulle piste dopo un'assenza di circa un ventennio: prenderà parte al Campionato Europeo FIA GT3 con la BMW-Alpina B6 GT3, una versione omologata con le specifiche GT3 della BMW Serie 6.

Il motore è il 4,4 litri di cilindrata che, grazie all'alimentazione garantita da un compressore volumetrico, è capace di fornire alla berlinetta tedesca una potenza di ben 530 CV e una coppia di 725 Nm. Il cambio è sequenziale a sei rapporti e la trazione ovviamente posteriore con ruote da 18 pollici.

Fra le modifiche alle linee esterne della vettura (tutte studiate in funzione degli impegni agonistici ai quali la Alpina B6 è chiamata), lo spoiler anteriore in carbonio (sorretto dalle due staffe che ne regolano l'inclinazione), minigonne e codolini passaruota laterali, estrattore d'aria aerodinamico e alettone posteriore.

Divrà dire la sua in una campionato assortito come pochi: al via dell'europeo GT3 ci sono anche Ascari KZ1, Aston Martin DBRS, Corvette Z06, Dodge Viper, Ferrari F430, Ford GT e Mustang, Jaguar XKR, Lamborghini Gallardo, Morgan Aero 8 e la immancabile Porsche 997.

Se vuoi aggiornamenti su ALPINA B6 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 16 febbraio 2009

Altro su Alpina B6

Alpina B6 Biturbo Cabriolet
Tuning

Alpina B6 Biturbo Cabriolet

Arrivano dalla Germania le prime immagini della nuova Alpina B6 Biturbo Cabriolet, attesa al Salone di Ginevra 2012.

Alpina Bmw B6 biturbo: aspettando la M6
Anteprime

Alpina Bmw B6 biturbo: aspettando la M6

Alpina anticipa l’inedita B6 Biturbo realizzata sulla base della Bmw Serie 6 coupé e caratterizzata da maggiore lusso e sportività.