Formula 1 2017: svelata la nuova Williams FW40

In vista dell’inizio della stagione di Formula 1, la Williams ha diffuso alcune foto della nuova monoposto 2017.

Formula 1 2017: svelata la nuova Williams FW40

di Giuseppe Cutrone

17 febbraio 2017

In vista dell’inizio della stagione di Formula 1, la Williams ha diffuso alcune foto della nuova monoposto 2017.

La scuderia di Formula 1 Williams ha pubblicato oggi alcuni render che mostrano la Williams FW40, la nuova monoposto che parteciperà al campionato 2017 al via il prossimo mese. 

Con l’avvio della stagione saranno validi i nuovi regolamenti pensati per rendere più spettacolare e appassionante la Formula 1, nella speranza di sparigliare un po’ le carte e mettere fine al monopolio Mercedes degli ultimi anni. 

Per quanto riguarda la Williams, quest’anno si punterà sull’esperienza di Felipe Massa e sulla voglia di mettersi in mostra dell’esordiente Lance Stroll, chiamato a sostituire quel Valteri Bottas passato in Mercedes per sostituire Nico Rosberg. 

Dalle foto diffuse la Williams FW40 mette in evidenza una larghezza superiore rispetto alla monoposto dell’anno scorso. Le gomme Pirelli più larghe hanno consentito ai progettisti di adattare il corpo vettura scegliendo un’ala anteriore con profilo a freccia, mentre al posteriore si nota un [glossario:alettone] più basso e compatto. 

Le pance laterali sono invece più schiacciate, mentre in coda emerge la pinna sistemata sul cofano motore per agevolare l’efficienza aerodinamica, vero e proprio tallone d’Achille della Williams FW38 della scorsa stagione. 

La monoposto di quest’anno non ha solo il compito di riportare la squadra di Frank Williams a contendere le prime posizioni alle “solite” Mercedes, Red Bull e Ferrari, ma ha anche un valore celebrativo per i festeggiamenti dei 40 anni della scuderia. 

La presentazione ufficiale della Williams FW40 è in programma il prossimo 25 febbraio, mentre l’esordio in pista avverrà nei test invernali al via il 27 a Barcellona.