Formula E: DS Virgin Racing si prepara al weekend di Buenos Aires

Il tre volte campione WTCC José Marìa Lòpez pronto a scendere in pista davanti ai propri tifosi; Sam Bird vuole fare il bis dopo la vittoria 2016.

Il circus a zero emissioni della Formula E si prepara a riprendere la stagione: dopo i primi impegni di Hong Kong e Marrakech dello scorso autunno e la pausa invernale, le monoposto elettriche faranno tappa in Argentina, dove il prossimo fine settimana si terrà l'ePrix di Buenos Aires.

E c'è attesa, già in questi giorni, per le prestazioni del Team DS Virgin Racing, pronto a sbarcare in terra bonaerense forte del sostegno del pubblico locale nei confronti di José Marìa Lòpez, tre volte campione mondiale nel WTCC e attualmente unico pilota argentino impegnato in Formula E.

Il Team DS Virgin Racing si presenterà a Buenos Aires in una forma promettente: per Lòpez c'è la "fase di rodaggio" nella propria prima stagione in Formula E e al volante della monoposto DSV-02, dove ha debuttato lo scorso ottobre ad Hong Kong; per il compagno di squadra, l'inglese Sam Bird, c'è il podio centrato nell'appuntamento di Marrakech, che non ha lasciato del tutto soddisfatto il driver di oltremanica.

Ai taccuini di Nbc News, il pilota argentino esprime fiducia per l'imminente weekend di gare: "Da più parti mi si domanda come andrà la mia gara 'di casa'. Oltre a sentirmi entusiasta di poter esibirmi davanti ai miei tifosi, posso contare sul team e su una vettura competitiva: dunque credo di avere delle buone possibilità di ben figurare". Lòpez potrà contare, va detto, sull'esperienza proprio di Sam Bird, che il pubblico ricorda per l'accesa lotta ingaggiata un anno fa con Sebastien Buemi: "L'appuntamento di Buenos Aires è sempre particolarmente sentito da noi piloti così come dal pubblico - indica Bird - Personalemente, dopo la mia vittoria di un anno fa ottenuta qui, non vedo l'ora di scendere nuovamente in pista e cercare il bis".

La settimana dell'appuntamento bonaerense con la Formula E coincide con le prime novità "captate" dal Web riguardo alle possibili novità per la prossima stagione della serie internazionale elettrica. Si tratta di una anticipazione che Spark Racing Technology - ovvero la factory di Tigery guidata dall'ex team principal di Renault in F1 Frédéric Vasseur che fornisce i telai alle monoposto di Formula E ed ha ottenuto il "via libera" alla fornitura pluriennale - ha resa nota in vista della quinta stagione di gare.

Il prossimo campionato 2017 - 2018 di Formula E dovrebbe coincidere con due innovazioni: la sostituzione degli attuali telai SRT01 con gruppi di nuova generazione (SRT05e), e un sensibile aggiornamento all'aerodinamica e alla tecnologia powertrain. La capacità delle batterie a bordo delle nuove monoposto per la prossima stagione aumenterà da 28 kWh a 54 kWh; contestualmente, l'autonomia sarà più elevata, in modo da permettere ai piloti lo svolgimento di un'intera gara di 45 minuti senza la sostituzione della vettura.

Dopo il weekend di Buenos Aires, la stagione 2016 - 2017 di Formula E (che attualmente, nella classifica per Team, vede al comando Renault E. Dams davanti ad ABT Schaeffler, Mahindra Racing, DS Virgin Racing, Andretti Formula E, Nextev Nio, Faraday Future Dragon Racing, Techeetah, Venturi Formula E e Panasonic Jaguar Racing; e, fra i Piloti, Sebatien Buemi seguito da Lucas Di Grassi, Nicolas Prost, felix Rosenqvist, Sam Bird, Nick Heidfeld, Antonio da Costa, Olivier Turvey, Robin Frijns e Daniel Abt) proseguirà a Città del Messico (1 aprile), Montecarlo (13 maggio), Parigi (20 maggio), Berlino (10 giugno), Bruxelles (1 luglio), New York (16 luglio), per concludersi con il doppio appuntamento di Montréal (29 e 30 luglio).

 

Se vuoi aggiornamenti su FORMULA E: DS VIRGIN RACING SI PREPARA AL WEEKEND DI BUENOS AIRES inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 15 febbraio 2017

Vedi anche

Guida autonoma in pista: incidente nella prima gara

Guida autonoma in pista: incidente nella prima gara

La prima gara sperimentale tra due prototipi a guida autonoma si è conclusa con un incidente contro le barriere.

Formula E: DS Virgin Racing in rimonta a Buenos Aires

Formula E: DS Virgin Racing in rimonta a Buenos Aires

Il team DS Virgin Racing ha dimostrato di essere molto competitivo nonostante non sia riuscito a portare a Casa il risultato.

Formula 1 2017: svelata la nuova Williams FW40

Formula 1 2017: svelata la nuova Williams FW40

In vista dell'inizio della stagione di Formula 1, la Williams ha diffuso alcune foto della nuova monoposto 2017.