Peugeot 3008DKR: tripletta alla Dakar nella terza tappa

Loeb, Sainz e Peterhansel ai primi tre posti della classifica generale

Peugeot 3008DKR: tripletta alla Dakar nella terza tappa

di Valerio Verdone

05 gennaio 2017

Loeb, Sainz e Peterhansel ai primi tre posti della classifica generale

La terza tappa, lunga 364 km, ha mostrato le prime vere difficoltà della Dakar per via dell’altitudine, visto che i veicoli hanno dovuto affrontare problemi dovuti alla mancanza di ossigeno. A tutto ciò si sono aggiunte le difficoltà di navigazione dei copiloti.

Comunque, alla fine, la Peugeot 3008DKR è stata protagonista di una formidabile prima tripletta, e gli equipaggi Loeb/Elena, Sainz/Cruz e Peterhansel/Cottret hanno ottenuto i primi tre posti nella classifica generale.

Il cannibale dei rally, Sébastien Loeb, che faceva da apripista, ed ha avuto anche una foratura all’inizio della seconda parte, con il gradino più basso del podio nella terza tappa conserva il primo posto in classifica generale, con 42 secondi di vantaggio su Carlos Sainz, secondo di tappa.

Mentre Stéphane Peterhansel ha vinto la speciale compiendo prodigioso balzo in avanti nella classifica generale, passando dal 7° al 3° posto, ed ha dichiarato: “è un ottimo risultato globale per il Team Peugeot Total. Per quanto ci riguarda, abbiamo vinto la speciale. Abbiamo visto due Toyota ferme sul bordo della pista, per dei problemi. Improvvisamente la nostra situazione migliora. Non abbiamo avuto intoppi, non abbiamo fatto il minimo errore di navigazione e non ci siamo dovuti fermare per nessun motivo”.