F1: Allison divorzia dalla Ferrari, arriva Binotto

Al suo posto il responsabile delle power unit Matteo Binotto

Nel momento più impegnativo della stagione, James Allison, ovvero il responsabile del progetto della SF16-H, divorzia dal team del Cavallino Rampante, contribuendo ad aprire, in maniera ufficiale, la crisi della Ferrari in Formula 1. Lo scorso anno, c'erano stati segnali di ripresa, con le 3 vittorie conquistate da Vettel, ma la mancanza di successi nel 2016 ed i tanti problemi tecnici occorsi alle monoposto, hanno fatto precipitare la situazione.

"Il team desidera ringraziare James per l'impegno e il sacrificio profusi in questo periodo passato assieme e gli augura successo e serenità per i suoi futuri impegni". Ha dichiarato il team principal Maurizio Arrivabene. Parole a cui ha risposto Allison: "negli anni passati in Ferrari, in due periodi distinti e con ruoli diversi, ho avuto modo di conoscere e apprezzare il valore della squadra e delle donne e degli uomini che ne fanno parte. A loro va il mio ringraziamento per questa grande esperienza professionale e umana. Auguro a tutti un futuro felice e pieno di soddisfazioni".

Insomma, un quadro decisamente deprimente, rispetto alle tante aspettative di inizio stagione, a cui si aggiunge anche la tragedia familiare che ha colpito l'ingegnere della Ferrari, che adesso lascia il suo posto a Matteo Binotto, il responsabile delle power unit.

Ancora non è chiaro, comunque, se la squadra di Maranello tenterà di prendere un progettista affermato già nel 2016, o se concluderà la stagione con le attuali forze presenti nel team.

Se vuoi aggiornamenti su FERRARI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 27 luglio 2016

Altro su Ferrari

Ferrari: celebra i 70 anni con 70 livree speciali
Anteprime

Ferrari: celebra i 70 anni con 70 livree speciali

La Casa di Maranello proporrà 70 colorazioni per ognuno dei 5 modelli in listino

Ferrari: ricorso per la penalizzazione di Vettel nel GP del Messico
Motorsport

Ferrari: ricorso per la penalizzazione di Vettel nel GP del Messico

Il team di Maranello torna all’attacco in seguito alle vicende messicane

Ferrari, Marchionne: dal 2019 una gamma ibrida
Cronaca

Ferrari, Marchionne: dal 2019 una gamma ibrida

Le tecnologie F1 nella produzione stradale: a medio termine la gamma Ferrari (che ha segnato un terzo trimestre da record) sarà benzina-elettrica.