Renault Twingo R1: il rally “entry level” a trazione posteriore

Andrea Tomelleri
07 Aprile 2016
28 Foto
Renault Twingo R1: il rally

La Renault Twingo R1, “piccola” a trazione posteriore, è protagonista di un Trofeo monomarca dai costi ridotti, pensato per i giovani.

La Renault Twingo R1, “piccola” a trazione posteriore, è protagonista di un Trofeo monomarca dai costi ridotti, pensato per i giovani.

Fin dal suo debutto sul mercato la terza generazione di Renault Twingo ha stuzzicato la fantasia degli appassionati grazie ad una qualità unica tra le “piccole”: la trazione posteriore. Una caratteristica che, unita al peso ridotto, fanno della Twingo un’auto perfetta per i rally. Renault Italia ha pensato quindi di valorizzare la sua citycar con la nuova Twingo R1, vettura che sarà protagonista dell’omonimo campionato rally monomarca. Il Trofeo Twingo R1 punta ad attirare i giovani piloti (il limite di età è 30 anni), grazie ai costi di acquisto e gestione dell’auto estremamente contenuti.

La Twingo R1 è un progetto 100% italiano, realizzato in collaborazione con Sport Team Equipment, che si avvantaggia dell’esperienza accumulata con la precedente Twingo R2, utilizzata da ben 250 piloti dal 2010. Pur essendo stata sviluppata in pochi mesi, la vettura è già pronta al debutto, che avverrà come gara di test al Rally di San Remo, secondo appuntamento del Campionato Italiano Rally 2016, con al volante la coppia Gasparetti-Ferrari.

La Twingo R1 appartiene alla categoria R1A, l’entry level per quanto riguarda i rally, ed è basata sulla versione Tce 900 90 cavalli, da cui è stato ottenuto un aumento di potenza del 20%. Tra le altre caratteristiche specifiche ci sono il rapporto finale accorciato, per favorire la prontezza rispetto alla velocità massima, il dashbord con acquisizione dei dati in gara (come nelle categorie superiori) e il nuovo impianto di scarico omologato Fia. La scocca è stata rinforzata, è stato montato un roll-bar interno, mentre la pannellatura è stata alleggerita. La Twingo R1 monta cerchi da 16 pollici e un impianto frenante potenziato con dischi e pinze maggiorati.

Il Trofeo Twingo R1 si compone di quattro gare nel CIR (Rally Targa Florio, Rally del Friuli Venezia Giulia, Rally Roma Capitale e Rally Due Valli) e vanta costi particolarmente contenuti: il prezzo della vettura è di 9.711 euro più Iva a cui si aggiunge il costo del Kit pronto gara, 26.000 euro più Iva con assemblaggio incluso.

Renault Twingo R1: le immagini

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Nuova Renault Twingo Z.E.

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background