WTCC 2016: a Vallelunga con il Team Citroen

In occasione dei test ufficiali del Campionato WTCC che si sono tenuti ieri a Vallelunga, abbiamo avuto l’onore di conoscere i due piloti Citroen.

WTCC: test Citroen Racing a Vallelunga

Altre foto »

Neanche il brutto tempo, con grandine annessa, è riuscita a rovinare la splendida giornata che abbiamo avuto l'onore di passare con il team ufficiale Citroen Racing durante i test che si sono tenuti ieri sulla pista di Vallelunga e che anticipano la stagione 2016 del campionato WTCC(FIA World Touring Car Championship).

Accompagnati da Marco Freschi, Responsabile Relazioni con i Media di Citroen Italia, ci addentriamo dentro i paddock di Vallelunga, dove i vari team che partecipano al Campionato WTCC sono impegnati a lavorare sulle loro auto, con l'obiettivo di affinare la messa a punto delle vetture prima dell'inizio del campionato, fissato per il prossimo aprile.

Posizionati ai margini della pit lane, accompagnati dal rombo delle vetture che entrano ed escono dalla pista, abbiamo il piacere e l'onore di conoscere da vicino i due piloti della Citroen Racing che in questa giornata si alterneranno su un solo esemplare della C-Elysée, utilizzato appositamente per i test. In mezzo al frenetico lavoro di meccanici ed ingegneri, rimasti imperturbabili nonostante la presenza quasi invasiva di media e giornalisti, conosciamo Josè Maria Lopez, il pilota 32enne vincitore degli ultimi due titoli mondiali di questo emozionante campionato, con cui scambiamo alcune piacevoli battute. Lopez, dopo averci svelato alcune novità tecniche della vettura, soffermandosi sui particolari aerodinamici - come il nuovo splitter frontale di generose dimensioni - non nasconde che il campionato che si sta per inaugurare sarà una sfida molto impegnativa, considerando l'obiettivo non facile di rimanere ai vertici: battere il nemico più insidioso, ovvero se stesso.

Dopo aver parlato con Lopez, incontriamo il suo compagno di squadra, Yvan Muller, veterano del campionato WTTC. Muller ci mostra con orgoglio il tecnologico volante multifunzionale della Citroen C-Elysée e, con la perizia di un consumato ingegnere, ci spiega tutte le numerose e complesse funzioni del volante, farcito dei vari pulsanti e levette dedicati ai settaggi della vettura.

Subito dopo il nostro incontro, i due piloti della Casa francese effettuano i test, ottenendo risultati strepitosi. Nonostante l'asfalto bagnato, il campione in carica  Lopez riesce ad ottenere il giro più veloce, strappando un tempo di  1'37"123, precedendo così il compagno di strada Muller, mentre al terzo è stato conquistato dalla Volvo S60 di Thed Bjork.

Se vuoi aggiornamenti su CITROËN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 04 marzo 2016

Altro su Citroën

Nuova Citroen C3, in Italia da novembre
Anteprime

Nuova Citroen C3, in Italia da novembre

Design che dice addio con il passato, grande comfort, soluzioni innovative e massima connettività saranno i punti di forza di nuova C3

Psa: nel 2018 un nuovo crossover Citroen
Anteprime

Psa: nel 2018 un nuovo crossover Citroen

Negli impianti di Rennes, a fianco di Citroen E-Méhari e Peugeot 5008, la futura crossover "C84" che fa parte del piano di rinnovamento "Push to Pass"

Citroën C4 Cactus Just Black, prezzi da 18.800 euro
Ultimi arrivi

Citroën C4 Cactus Just Black

Colorazione total black per il crossover compatto del Double Chevron, in arrivo nelle concessionarie italiane in abbinamento a tre motorizzazioni.