Rally Due Valli 2015: Rossetti vince il Trofeo Clio R3T

Al Rally Due Valli la tappa conclusiva del CIR 2015 e del monomarca Renault, che ha visto trionfare Luca Rossetti navigato da Matteo Chiarcossi.

Renault Clio R.S.Trophy al rally del Casentino

Altre foto »

Le insidiose strade montane del Rally Due Valli hanno ospitato per il secondo anno consecutivo l'ultima tappa del Campionato Italiano RallyLa 33esima edizione del rally veronese ha visto il trionfo del pilota di casa Umberto Scandola (navigato da Guido D'amore) su Skoda Fabia R5, davanti ad un combattivo Giandomenico Basso su Ford Fiesta R5 alimentata a GPL. Terzo posto per Paolo Andreucci su Peugeot 208 T16 R5 e quarto per Michele Tassone sempre su 208, due piazzamenti che hanno consentito alla marca francese di conquistare il nono titolo costruttori della sua storia.

A Verona ultima tappa anche per il Trofeo Renault Clio R3T. Il monomarca Renault si è concluso con la vittoria di Luca Rossetti, navigato da Matteo Chiarcossi, che ha saputo amministrare il vantaggio che lo separava in classifica da Ivan Ferrarotti, navigato da Manuel Fenoli. Esordio sulla Clio R3T per Luca Panzani, fresco vincitore del Trofeo Twingo R2 Top, che ha ottenuto un ottimo settimo piazzamento in coppia con Sara Baldacci. Il futuro di Luca Rossetti ora porta al Rally di Montecarlo dove avrà la possibilità di contendersi il titolo europeo contro i primi due classificati degli altri trofei nazionali e si giocherà la partecipazione al WRC3 2016.

Per Renault l'appuntamento veronese è stato l'occasione per fare il punto sull'attività nel motorsport, con il direttore comunicazione e immagine Renault Italia, Francesco Fontana-Giusti, e il responsabile Sport Renault Italia, Biagio Russo. Oltre all'impegno in Formula 1 (ricordiamo la lettera d'intenti con Lotus), il motorsport di Renault si estende anche alla Formula E, con la recente conquista del mondiale 2015. Ma è soprattutto nelle competizioni rally che la Casa francese si distingue rispetto ai competitor, grazie ad una presenza costante in tutte le categorie, capace di creare un profondo legame con il territorio locale nonché di favorire il travaso di soluzioni tecniche nella produzione di serie.

Il Trofeo Clio R3T, in particolare, fa da portabandiera in Europa dell'impegno di Renault. Fin dalla prima gara il monomarca ha messo in evidenza le qualità della Clio R3T, al debutto assoluto in questa stagione, spinta dal 1.6 turbo da 240 CV oggetto di una costante evoluzione e messa a punto che produrrà i maggiori risultati nel prossimo campionato. Tra gli altri risultati ricordiamo la conquista del titolo femminile di Corinne Federighi e la prima vittoria nel mondiale WRC3 di Andrea Crugnola su Clio R3T.

Se il 2015 è stato un anno di successi, il 2016 si annuncia già ricco di novità. Il responsabile dello Sport, Biagio Russo, ha parlato infatti di "novità ed evoluzioni importanti per l'attività rally, ma anche per il motorsport in generale". Per il momento non ci è dato sapere di più, ma l'appuntamento è solo rimandato al prossimo gennaio quando saranno presentati ufficialmente i programmi del motorsport 2016.

Se vuoi aggiornamenti su RENAULT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Tomelleri | 11 ottobre 2015

Altro su Renault

Motor Show 2016: in anteprima la nuova Renault Twingo GT
Eventi

Motor Show 2016: in anteprima la nuova Renault Twingo GT

La nuova edizione sportiva della piccola "tuttodietro" è stata sviluppata da Renault Sport: porta in dote 110 CV e un nuovo appeal estetico.

Renault e Dacia: tutte le novità al Motor Show di Bologna 2016
Anteprime

Renault e Dacia: tutte le novità al Motor Show di Bologna 2016

Il Gruppo francese sarà presente al Motor Show di bologna 2016 con tre diversi stand dedicati ai brand Renault e Dacia e ai modelli Renault Sport.

Renault Kadjar HYPNOTIC 110 CV EDC: la prova su strada
Prove su strada

Renault Kadjar HYPNOTIC 110 CV EDC: la prova su strada

L' allestimento speciale la rende ancora più originale nel design, ma ciò che colpisce è la sua facilità di utilizzo nella vita di tutti i giorni.