Al via in Aprile il Trofeo Maserati

Parte in primavera il monomarca Trofeo GranTurismo MC: sette appuntamenti in abbinamento con WTCC o International GT Open

Sono stati gli stessi clienti della Casa del Tridente a chiedere a gran voce di poter guidare in pista le loro vetture... E così è nato il Trofeo GranTurismo MC, un campionato unico nel panorama automobilistico internazionale.

Il Trofeo Maserati mantiene inalterata la formula organizzativa delle precedenti edizioni. Con l'iscrizione al campionato i piloti partecipanti acquisiscono un pacchetto di servizi comprensivo di tutti gli aspetti tecnici e organizzativi. Il costo dell'iscrizione alle 7 gare è di 165 mila euro per pilota singolo o 185 per equipaggio di 2 piloti.

A partire dal mese di Aprile 2010 il Trofeo si articolerà su sette appuntamenti di due gare da 40 minuti nei più prestigiosi circuiti europei. Naturalmente questa serie sarà abbinata a qualche altra serie internazionale. Per il momento si parla di un abbinamento o col WTCC o col Campionato GT Open.

La vettura con cui correre sarà la Maserati GranTurismo MC Trofeo, che nasce dalla evoluzione della MC Concept sviluppata sulla base del modello stradale GranTurismo S. E' stato praticato un radicale alleggerimento (la vettura pesa ora meno di 1400 kg) e una ottimizzazione delle prestazioni dinamiche, pur mantenendo l'affidabilità della componentistica di base.

Grazie alla nuova mappatura della centralina ECU, all'adozione di un impianto di scarico da competizione e all'applicazione di un filtro aria specifico,  la potenza del V8 modenese di cinque litri di cilindrata sale a 450 cv con una coppia di 510 Nm a 4750 giri/minuto. Il cambio è quello del modello di serie elettro-attuato con i comandi dietro al volante.

La vettura è equipaggiata con ammortizzatori mono-taratura tipo racing e ruote specifiche  da 11"x18" anteriori e 13"x18" posteriori su cui sono montati pneumatici a sezione larga. L'impianto frenante, senza ABS, è composto da pinze monoblocco e dischi in acciaio.

Oltre a poter partecipare al Trofeo gli acquirenti di questa vettura, con lievi modifiche alla centralina e pneumatici differenti, potrebbero partecipare alla Coppa Europea FIA GT4. La prima di queste vetture ha già debuttato nella serie attuale nelle gare di Spa e Zolder ottenendo un secondo, un terzo e un quarto posto. Il prezzo della vettura (al di fuori del Trofeo) è stato fissato in 135.000 euro più IVA.

Se vuoi aggiornamenti su MASERATI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Leopoldo Canetoli | 18 settembre 2009

Altro su Maserati

Maserati: la Alfieri rinviata al 2020
Anteprime

Maserati: la Alfieri rinviata al 2020

Maserati sembra aver rinviato al 2020 il debutto della Alfieri, originariamente attesa per quest'anno.

Maserati ad Auto e Moto d’Epoca 2016
Eventi

Maserati ad Auto e Moto d’Epoca 2016

Maserati espone a Padova passato e presente, grazie a storici modelli come la Birdcage Tipo 61 e il nuovo suv Levante.

Maserati elettrica, al debutto entro il 2020
Ecologiche

Maserati elettrica, al debutto entro il 2020

Anche Maserati si dice interessata alla propulsione elettrica, tanto da voler lanciare un proprio modello a zero emissioni entro il 2020.