La Renault non seguirà Briatore in fuga?

Con la partenza di Briatore e Symonds si apre un interrogativo: Renault vuole ancora rimanere in Formula 1?

"Io non sottovaluterei Mosley e i suoi ultimi colpi di coda". Gabriele Cadringher, da una vita alla FIA, prima con Balestre e poi appunto con Mosley, conosce bene questi affari di palazzo. Ed ha avuto ragione. Alla fine l'ha vinta Mosley. L'affaire Renault-Singapore si è concluso con la caduta di due teste eccellenti: quella di Flavio Briatore e di Pat Symonds.

Evidentemente le dichiarazioni di Piquet jr non dovevano essere così campate in aria, ma la Formula Uno senza l'esplosivo boss della Renault che farà? L'ambiente sarà apparirà sicuramente più noioso. Come la tendenza di questi ultimi anni aveva indicato.

La presidenza Mosley, sexy gate a parte, ha condotto l'ambiente verso soluzioni sempre meno divertenti e l'ultimo a tenere banco era proprio Flavio. Ora la noia si approprierà del paddock e della corsia box. Ora la Renault, per limitare i danni, alla vigilia dell'udienza a Parigi, ha deciso "di non contestare le accuse della FIA". Cioè un'ammissione totale di colpa e in più ha liquidato su due piedi Briatore e Symmons, probabili autori della cosa.

Ottima strategia per evitare guai seri, tipo lunghe squalifiche. Al massimo si beccheranno una bella multa, come quella comminata alla McLaren. Non dimentichiamo che Stepney, per la spy story Ferrari-McLaren, è stato fermo più di due anni per divieto assoluto della FIA ad ingaggiarlo.

"Ho solo cercato di salvare la Renault. Era mio dovere. Dopo questo ho chiuso. Finito.". Poche parole da parte del manager cuneese al tabloid inglese Mirror. Era rimasto, dopo Ron Dennis, l'ultimo avversario del presidente della FIA che ora se ne andrà contento lasciando il posto a Todt.

La Renault ha deciso, fino al giorno della sentenza, di non rilasciare dichiarazioni. Ma sembra che il presidente Carlos Ghosn, colto di sorpresa dall'affaire (era al Salone di Francoforte a presentare la gamma delle elettriche Renault) sia imbestialito. E l'idea di rimanere in F.1, senza ottenere risultati, e spendere tanti soldi, non lo affascina per niente, mentre i giornali francesi rilanciano la candidatura di Alain Prost.

Se vuoi aggiornamenti su RENAULT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Leopoldo Canetoli | 18 settembre 2009

Altro su Renault

Renault R.S.17, svelata la nuova monoposto di F1
Motorsport

Renault R.S.17, svelata la nuova monoposto di F1

La monoposto Renault che parteciperà al campionato 2017 del Mondiale di Formula 1 è stata svelata in anteprima al cospetto dei piloti ufficiali.

Renault Scenic dCi 130 CV vs Renault Grand Scenic dCi 160 CV: la prova su strada
Prove su strada

Renault Scenic dCi 130 CV vs Renault Grand Scenic dCi 160 CV: la prova su strada

La vettura tuttofare della Losanga si rinnova nel segno del design, mantenendo inalterate le solite doti di automobile fortemente versatile e ricca di comfort.

Nuova Renault Clio Turbo GPL: citycar ecosostenibile
Ultimi arrivi

Nuova Renault Clio Turbo GPL: citycar ecosostenibile

Renault arricchisce l’offerta della nuova CLIO con il nuovo motore TURBO GPL da 90 CV forte di brillanti prestazioni e costi di gestione molto bassi.