Al GP di Abu Dhabi verrà testato l'Info Wing, un'invenzione di papà Hamilton

Si tratta di un dispositivo installato sull'airscope che attraverso dei led permette di far sapere al pubblico in tempo reale la situazione della gara

Una nuova interessante tecnologia verrà testata al GP di Abu Dhabi il prossimo weekend. Si chiama Info Wing ed è un'idea "rivoluzionaria" sviluppata da Anthony Hamilton, papà di Lewis. Ma di cosa si tratta?

L'idea è quella di posizionare due piccoli display LED sopra l'airscope, dove viene posizionata la telecamera per le immagini onboard. Questi piccoli led forniscono informazioni sulla posizione in gara dei piloti ma anche quelle relative al miglior giro e la situazione della pista.

Come detto, questa innovazione verrà testata durante il GP di Abu Dhabi, il prossimo weekend:

"Il test determinerà se la cosa è pratica per l'uso sulle F1 e sulle monoposto. Inoltre, dovremo vedere se il display LED può essere visibile dalle tribune e se può essere utile per gli spettatori in TV" -ha dichiarato Hamilton al Daily Mail- L'idea alla base del sistema è quella di fornire la posizione di gara, oltre ad ulteriori informazioni, al pubblico. Uno dei problemi maggiori nel vedere le corse è sapere dove si trova un pilota e soprattutto chi è, senza togliere gli occhi dall'azione per trovare e localizzare le informazioni tramite un dispositivo mobile o tramite i maxischermi presenti in pista. -ha continuato- E quando hai trovato le informazioni cercate, la vettura è già passata e così ci si è persi quanto è successo. 

Hamilton però ci va cauto perché questo sistema potrebbe anche non funzionare: "Potremmo non riuscire a vedere i LED al tramonto, ma è un concetto che spero possa interessare. Richiede ulteriore lavoro sull'intensità dei LED, ma credo abbia il potenziale adatto per avere un impatto sulla visione della corsa e dei test, rendendoli più informativi e divertenti. Si spera che possa portare nuovi fans, così come richiamare quelli vecchi".

Se vuoi aggiornamenti su AL GP DI ABU DHABI VERRÀ TESTATO L'INFO WING, UN'INVENZIONE DI PAPÀ HAMILTON inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giovanni Mercadante | 21 novembre 2014

Vedi anche

DIRETTA GP del Bahrain: la Ferrari vince ancora

DIRETTA GP del Bahrain: la Ferrari vince ancora

La Rossa è stata superiore in tutto, in velocità e in gestione di gara. Hamilton grande sconfitto, Bottas eletto "secondo". Male le Red Bull.

GP del Bahrain, qualifiche: pole position con sorpresa

GP del Bahrain, qualifiche: pole position con sorpresa

Comandano i soliti tre top team: si battagliano a suon di millesimi, ma il risultato non cambia. In gara sarà ancora una super sfida per la vittoria.

Hyundai i30 N, pronta per la 24 Ore del Nurburgring

Hyundai i30 N, pronta per la 24 Ore del Nurburgring

La versione quasi definitiva della Nuova i30 N parteciperà alla 24 Ore del Nurburgring anticipando il debutto della versione di serie.