Lamborghini Super Trofeo

Trazione integrale e 570 CV per la versione monomarca della Gallardo che competerà nel Super Trofeo Lamborghini Blancpain

Lamborghini Super Trofeo

di Redazione

09 febbraio 2009

Trazione integrale e 570 CV per la versione monomarca della Gallardo che competerà nel Super Trofeo Lamborghini Blancpain

.

Mancano poco meno di tre mesi alla prima gara del Lamborghini Blancpain Super Trofeo – che si terrà sul tracciato di Silverstone il 2 Maggio – e la Casa del Toro ha recentemente concluso gli ultimi test per provare la vettura da competizione.

Sul circuito di Adria l’esperto Giorgio Sanna ha coperto circa 270 km per un totale di 100 giri. L’obiettivo dei test era quello di mettere a punto freni e pneumatici, oltre a verificare l’affidabilità del mezzo che sarà concesso ai piloti per la cifra di 200 mila euro.

La Lamborghini Super Trofeo è la versione da pista Gallardo LP 560-4 e le modifiche rispetto la versione di serie sono notevoli: si parte da una riduzione di peso, per finire con un incremento di 10 CV sulla potenza erogata dal V10 da 5.2 litri ad iniezione diretta di benzina di origine Audi. Altre modifiche hanno riguardo l’impianto frenante ed i cerchi in lega da 18 pollici, entrambi in versione da competizione e l’aereodinamica.

Il cambio sarà l’e-gear elettroattuato a 6 rapporti e la trazione integrale con giunto viscoso, una scelta tecnica inusuale per le competizioni, ma che da tempo fa parte del DNA delle vetture di Sant’Agata Bolognese.

Il campionato è sponsorizzato da Blancpain e porterà i partecipanti su 6 circuiti europei, in concomitanza con le gare del FIA GT e del DTM. Dopo il primo weekend di gara il campionato si sposterà ad Adria il 15 e 16 Maggio. Dopo queste due prime gara ravvicinate, la cadenza degli appuntamenti sarà mensile, e coinvolgerà i circuiti del Norisring in Germania, Spa in Belgio, il Circuito di Catalogna in Spagna ed infine il Paul Ricard in Francia.

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...