In Finlandia, la WRC2 è dominata dalla Skoda

Il Team Škoda Motorsport, proprio come nella precedente tappa in Polonia, porta al trionfo la Fabia R5

In Finlandia, la WRC2 è dominata dalla Skoda

di Francesco Parente

06 agosto 2015

Il Team Škoda Motorsport, proprio come nella precedente tappa in Polonia, porta al trionfo la Fabia R5

L’ultima tappa del Mondiale di Rally, valevole per il World Rally Championship categoria WRC e WRC2, è andata in scena in Finlandia. Il team Škoda Motorsport si è presentato alla linea di partenza con due vetture Fabia R5, portate in gara da Lappi/Ferm e Tidemand/ Axelsson, cogliendo, come in Polonia, un ottimo risultato. 

Nel complesso, il team ufficiale Škoda ha ottenuto un primo e un secondo posto nella categoria WRC2 dedicata alle vetture R5, entrando anche nella Top 10 della classifica assoluta, davanti a diverse vetture WRC, da regolamento più prestazionali.  Il 24enne finlandese Lappi ha ottenuto il miglior tempo in diverse prove speciali tra cui la famosa Ouninpohja, che con i suoi 70 salti è vista come una delle grandi sfide che i piloti devono affrontare durante il Mondiale.

La Škoda Fabia R5 ha ottenuto 17 vittorie sulle 20 prove speciali della gara, evidenziando così un forte distacco dagli avversari della categoria di appartenenza. Con solo metà delle otto gare della stagione disputate fin’ora, Lappi guida la classifica WRC2 con 70 punti, seguito da Jari Ketomaa (67 punti); ai due segue poi il secondo pilota Škoda, Pontus Tidemand (61 punti).  Grazie a questa doppietta il team Škoda è passato al comando nella classifica Costruttori del Mondiale WRC2 con 100 punti. 

Prossimamente, Esapekka Lappi e Janne Ferm saranno impegnati nel Rally di Germania dal 21 al 23 Agosto, assieme ai compagni Jan Kopecký e Pavel Dresler. Pontus Tidemand ed Emil Axelsson saranno impegnati a difendere la prima posizione nell’Asia-Pacific Rally Championship (APRC), sempre a metà agosto.  La stagione estiva si concluderà con la sesta delle gare del Campionato Italiano, il Rally delle Alpi Orientali a Udine, che vedrà in campo Škoda Italia Motorsport con Umberto Scandola e Guido D’Amore.

No votes yet.
Please wait...