Rally WRC: le vetture del 2017 avranno 380 CV

Il nuovo regolamento impone più potenza e un peso inferiore di 25 kg.

Tremate le Gruppo B son tornate! Beh, non esageriamo, detta così la notizia potrebbe essere un richiamo irresistibile per gli appassionati e mettere in apprensione i piloti per quanto riguarda la sicurezza. In realtà la FIA ha approvato il nuovo regolamento relativo al mondiale rally, quello che andrà in vigore nel 2017, che annovera sostanziali modifiche alle vetture.

Infatti, ci sarà un incremento della potenza che, grazie alla flangia, aumentata da 34 a 36 mm ed alla pressione del boost, accresciuta fino a 2,5 bar, raggiungerà il valore di 380 CV. Si tratta un aumento a cui bisognerà aggiungere anche un peso ridotto di 25 kg rispetto alle WRC attuali.

Parallelamente a queste modifiche, la larghezza lieviterà fino a 1.875 mm contro i 1.820 mm attuali, perché sarà indispensabile avere delle ali e degli elementi aerodinamici in grado di generare una maggiore deportanza.

Al momento, non sono stati definiti i termini dell'omologazione, ma è chiaro che per i collezionisti e gli smanettoni sarebbe interessante avere sul mercato delle serie limitate adibite alla circolazione stradale.

Se vuoi aggiornamenti su RALLY WRC: LE VETTURE DEL 2017 AVRANNO 380 CV inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 13 luglio 2015

Vedi anche

Rally: tragedia a Montecarlo, muore uno spettatore

Rally: tragedia a Montecarlo, muore uno spettatore

Hayden Paddon al volante della sua Hyundai è stato protagonista di un terribile incidente che ha provocato a morte di uno spettatore.

Il motorsport dice addio a Mario Poltronieri

Il motorsport dice addio a Mario Poltronieri

Il popolarissimo telecronista della F.1 è scomparso ieri a 87 anni nella sua abitazione di Milano. Una vita a tu per tu con l'automobilismo sportivo.

F1: la Williams conferma il ritorno di Massa

F1: la Williams conferma il ritorno di Massa

Un ritiro che di fatto... non c'è mai stato: per sostituire Bottas approdato in Mercedes, la Williams sigla un contratto con il driver paulista.