Citroën C-Elysée e Loeb alla conquista del WTCC

La recente berlina della Casa francese pilotata dal 9 volte campione di Rally cercherà di conquistare il prossimo campionato mondiale di turismo.

Nuova Citroen C-Elysée

Altre foto »

A quasi un anno dall'annuncio del debutto nel campionato WTCC (World Touring Car Championship), Citroen ha svelato la vettura con la quale tenterà di conquistare il titolo iridato 2014 del già citato campionato mondiale, dove vengono impiegate le auto proveniente dalla grande serie. La vettura in questione è la Citroen C-Elysée, nuova "world car" della Casa francese dedicata ai mercati emergenti che nella prossima edizione del campionato mondiale turismo verrà pilotata dal mitico Sebastian Leob, il nove volte campione del mondo di rally che recentemente ha fatto registrare un nuovo record nella difficile competizione della Pikes Peak.

>> Guarda le immagini ufficiali della Citroën C-Elysée

Rispetto alla versione di serie da cui deriva, la Citroen C-Elysée WTCC  mantiene solo le forme della carrozzeria, mentre aerodinamica, freni,sospensioni e propulsore sono frutto della massima espressione sportiva della Casa del Double Chevron.

Meccanicamente la vettura sfrutta il compatto e potentissimo motore 1.6 litri turbo, già impiegato sulla Citroen DS3 WRC pilotata da Loeb. Questa unità sviluppa una potenza di 380 CV (237.8 cavalli/litro) e 400 Nm di coppia, scaricati tramite una trasmissione sequenziale a sei rapporti sulla trazione anteriore, coadiuvata a sua volta da un differenziale autobloccante meccanico.

La vettura sfrutta sofisticate sospensioni di tipo MacPherson su tutte le ruote, accoppiate ad Ammortizzatori regolabili e monta speciali cerchi da 18 pollici. Grazie all'abbondante uso di materiali compositi, il peso risulta di appena un 1100 kg con il pilota a bordo, mentre le numerose e generose appendici aerodinamiche hanno fato aumentare le dimensioni della vettura, rispetto alla variante di serie, fino a quota 4,57 cm di lunghezza e 195 cm di larghezza.

Il comparto freni è invece composto da dischi ventilati da 380 mm con pinze a quattro pistoncini per le ruote anteriori e dischi ventilati da 300 mm con pinze a due pistoncini per quelle posteriori, mentre il bilanciamento della frenata è regolabile direttamente dall'abitacolo.

Se vuoi aggiornamenti su CITROËN C-ELYSÉE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 25 luglio 2013

Altro su Citroën C-Elysée

Citroen C-Elysee 2017: svelato il restyling
Anteprime

Citroen C-Elysee 2017: svelato il restyling

La berlina globale della Casa del Double Chevron si rinnova con un sapiente restyling che ne affina estetica e ne arricchisce la dotazione.

Citroen C-Elysée 2013
Anteprime

Nuova Citroen C-Elysée 2013

La nuova berlina Citroen C-Elysée arriverà alla fine dell'anno con il nuovo motore benzina VTi 72 da 72 CV e consumo pari a 5 l/100 km.

Citroen C-Elysée
Anteprime

Citroen C-Elysée: tre volumi low cost

Sarà prodotta in Spagna la nuova Citroen C-Elysée, berlina tre volumi che punta su spazio, comfort e prezzo allettante.