Ma arriva Alonso in Ferrari?

Gli spagnoli di AS ne sono certi, l'11 Settembre Fernando Alonso sarà un pilota della Ferrari. Massa e Raikkonen: salvo chi fa più punti

Si riaccende il tormentone estivo di Fernando Alonso in Ferrari! Gli spagnoli non hanno dubbi, e sul giornale sportivo AS pubblicano addirittura la data dell'annuncio ufficiale (venerdì 11 Settembre, week end del Gran Premio d'Italia a Monza)  aggiungendo che non a caso la azienda di Maranello ha deciso di spostare a Valencia, dal Mugello, le tradizionali Finali Mondiali di fine stagione.

Che Alonso e la Ferrari siamo promessi sposi, è notizia vecchia. Che i miglioratissimi rapporti tra Montezemolo e Briatore rendano praticabile uno scambio di piloti, è facile supposizione. Che l'arrivo sulla Rossa, in qualità di super sponsor, del Banco di Santander possa propiziare il matrimonio, ci sta. Dopo di che, restano non poche cose da sistemare.

Innanzitutto sia Massa che Raikkonen hanno il contratto per tutto il 2010. I giornali spagnoli scrivono che tra Felipe e Kimi sarà scartato chi prenderà meno punti nella stagione in corso. Inoltre, si parla anche della possibilità che approdi a Maranello anche un certo Vettel...

Non a caso gli ingegneri del Cavallino stanno spostando l'attenzione sul progetto della macchina 2010. Sulla F60 B continueranno ad esserci alcuni sviluppi, perchè si spera sempre di agguantare almeno un paio di vittorie da qui a fine campionato. Però prevale in officina e davanti ai computer la pianificazione del futuro.

Un futuro non agevole: dalla prossima stagione saranno vietati i rifornimenti in gara, dunque le monoposto andranno interamente ridisegnate in funzione di serbatoi più grandi e cambierà totalmente la distribuzione dei pesi, tanto per fare due esempi. Non ci sarà più il Kers, attorno al quale era stata progettata la vettura. Insomma, una Formula 1 completamente nuova.

Se vuoi aggiornamenti su FERRARI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Leopoldo Canetoli | 01 luglio 2009

Altro su Ferrari

Ferrari 488 Challenge: versione racing da 670 cavalli
Motorsport

Ferrari 488 Challenge: versione racing da 670 cavalli

Presentata a Daytona la nuova Ferrari 488 Challenge da 670 CV: sarà impiegata nell'edizione numero 25 del monomarca di Maranello.

Ferrari: celebra i 70 anni con 70 livree speciali
Anteprime

Ferrari: celebra i 70 anni con 70 livree speciali

La Casa di Maranello proporrà 70 colorazioni per ognuno dei 5 modelli in listino

Ferrari: ricorso per la penalizzazione di Vettel nel GP del Messico
Motorsport

Ferrari: ricorso per la penalizzazione di Vettel nel GP del Messico

Il team di Maranello torna all’attacco in seguito alle vicende messicane