Lamborghini Gallardo GT3 FL2: pronta per correre

Francesco Giorgi
29 Gennaio 2013
10 Foto
Lamborghini Gallardo GT3 FL2: pronta per correre

320 mila euro per schierarsi al via della stagione 2013: è la Gallardo GT3 FL2 per Blancpain Endurance series, Italiano GT e Asian Le Mans Series.

320 mila euro per schierarsi al via della stagione 2013: è la Gallardo GT3 FL2 per Blancpain Endurance series, Italiano GT e Asian Le Mans Series.

Un 2013 ambizioso per Lamborghini. Dopo l’anteprima della Gallardo LP 570-4 Super Trofeo 2013 presentata lo scorso autunno all’Atalaya Centre del circuito spagnolo di Navarra chiamata ad animare la quinta edizione della Serie monomarca Lamborghini Blancpain Super Trofeo, ecco la coupé che Lamborghini ha realizzato a Sant’Agata Bolognese in previsione dell’impegno ufficiale del marchio nella categoria GT3.

Si tratta della Lamborghini Gallardo GT3, che viene allestita sulla base della versione più recente di gamma, la Gallardo MY 2013, in collaborazione con Reiter Engineering, factory tedesca non nuova nella realizzazione di Lamborghini destinate all’impiego agonistico, con le quali ha conquistato diversi successi fra le GT.

Gallardo GT3: un impegno su tre fronti

La denominazione ufficiale della vettura – che in un primo momento sarà impegnata su tre fronti: la Blancpain Endurance Series, l’Italiano GT e la Le Mans Series in Asia – è Lamborghini Gallardo GT3 FL2; secondo fonti interne a Sant’Agata Bolognese, la GT3 sarà pronta in tempo per il “via” della stagione agonistica 2013, che scatterà il 14 aprile a Monza (Blancpain Endurance Series), il 5 maggio a Misano (Italiano GT, con la Gallardo GT3 FL2 schierata dal Team Imperiale Racing, squadra di riferimento nazionale per Lamborghini) e, sempre il 5 maggio, a Zhuhai, in Cina, per la 3 ore valevole come prova d’apertura della Asian Le Mans Series 2013.

La stessa Lamborghini ha annunciato che per il 2014 è in previsione un impegno ufficiale della vettura anche negli USA (che, come avviene per medio oriente e Cina, rappresenta uno degli sbocchi commerciali più importanti per il marchio), anche se non è ancora stato annunciato in quale categoria.

Preparazione “soft” per le gare di durata

La Lamborghini Gallardo GT3 FL2 viene allestita secondo le regolamentazioni FIA relative alle serie Endurance. Nessuno stravolgimento alla parte meccatronica, quindi: la base resta la Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale equipaggiata con il V10 da 5,2 litri che sviluppa 570 Cv e 540 Nm di coppia a 6500 giri/min.

L’elaborazione più consistente, a livello di componentistica, si concretizza nella rimappatura della centralina volta alla riduzione dei consumi, nell’apertura di prese d’aria supplementari per un migliore raffreddamento del motore e nell’adozione di un impianto frenante realizzato ad hoc, specificamente per le gare di durata.

Riguardo al corpo vettura, la Gallardo GT3 FL2 riceve un bodykit ispirato, in parte, alla Gallardo Super Trofeo (per lo splitter anteriore e il diffusore posteriore).

Gallardo GT3 2013: costerà 320 mila euro

Secondo le prime indiscrezioni, la Gallardo GT3 FL2 sarà consegnata ai vari team a un prezzo di circa 320 mila euro (poco meno del 45% in più rispetto alla cifra richiesta per una “Super Trofeo” stradale), in configurazione già “pronta corse”, vale a dire già allestita con gli equipaggiamenti obbligatori per l’impiego agonistico.

Lamborghini Gallardo LP 570-4 Super Trofeo 2013

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Lamborghini Huracan Sterrato: il video ufficiale

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background