Rally Montecarlo 2013, vittoria per Loeb

Sébastien Loeb vince il Rally di Montecarlo 2013 su Citroen Total Abu Dhabi WRT/Michelin. Grandi emozioni al Col de Turini.

Rally di Montecarlo 2013

Altre foto »

Il Rally di Montecarlo 2013 si chiude con Sébastien Loeb sul gradino più alto del podio. Il nove volte campione del mondo conquista per la settima volta la vittoria del Rally di Montecarlo dopo quattro giorni di gara caratterizzati da pioggia, neve e ghiaccio. Sulle strade della gara monegasca trionfano anche gli pneumatici Michelin, coperture ufficiali di tutte le vetture salite sul podio. Se il risultato dell'81° edizione del Rally di Montecarlo non è un segreto, stiamo per raccontarvi le emozioni provate per assistere alla prova speciale sul Col de Turini.

Sèbastien Loeb imperatore di Montecarlo

Nell'anno del suo ritiro Sébastien Loeb inizia con una vittoria schiacciante. Al volante della Citroen DS3 gestita dal team Total Abu Dhabi WRT, il "Cannibale"  e il suo fidato navigatore monegasco Daniel Elena hanno dominato lungo tutto il percorso del Rally di Montecarlo. Ottimo risultato anche per la debuttante Volkswagen Polo WRC dell'equipaggio Sèbastien Ogier/Julien Ingrassia. Al suo debutto la Polo WRC ha conquistato il secondo gradino del podio. E' andata peggio alla Polo WRC guidata da Jari-Matta Latvala, andata distrutta dopo un brutto incidente nella prova speciale del Col de Turini. Terza posizione per Dani Sordo su Citroen DS3 WRC.

>> Guarda le immagini del Rally di Montecarlo 2013

Michelin al Rally di Montecarlo 2013

Il meteo ha messo a dura prova gli equipaggi iscritti al Rally di Montecarlo. Ghiaccio e neve hanno sì aumentato lo spettacolo offerto al grande pubblico giunto da tutto il mondo nel Principato di Monaco ma hanno imposto scelte ben precise nella fornitura degli pneumatici. Michelin si è presentata a Montecarlo con una fornitura di 40 pneumatici per ogni vettura supportata, di cui 20 chiodati Michelin Pilot Alpin 4. Come dichiarato da Sèbastien Loeb, la "difficoltà maggiore non è stata la scelta degli pneumatici ma trovare la giusta strategia considerando le quantità limitate delle coperture da usare in caso di maltempo". Nonostante il test impegnativo gli pneumatici Michelin Alpin 4 tornano da Montecarlo trionfanti. Come tradizione i dati acquisiti durante la gara serviranno per migliorare anno dopo anno le coperture proposte al pubblico.

Col de Turini 2013

Il Col de Turini rappresenta il sogno per ogni appassionato di rally. Alto 1.607 metri, il colle che troneggia sopra la cittadina di Sospel è il protagonista della prova speciale più emozionante del Rally di Montecarlo. Peccato che raggiungere i punti più affascinanti del percorso sia tutt'altro che facile, soprattutto se dal cielo la neve non smette di cadere. Dite addio a calde navette e comode tribune. Per arrivare in cima al Col de Turini ci aspettano 4 km di camminata! Nonostante qualche "accidente" all'autista del pullman colpevole di non aver fissato a regola d'arte le catene, la scarpinata su per il monte ci ha fatto apprezzare ancora di più la passione di chi segue il rally. Auto provenienti da tutta Europa parcheggiate a bordo strada, centinaia di tifosi pronti ad attendere ore sotto la neve per applaudire ogni passaggio delle vetture, fuochi accesi lungo la salita per scaldarsi e scambiare quattro chiacchiere sulle prestazioni di Loeb. Probabilmente tornerete a casa dal Col de Turini raffreddati ma con una quantità di ricordi impossibili da dimenticare!

Se vuoi aggiornamenti su RALLY MONTECARLO 2013, VITTORIA PER LOEB inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Simonluca Pini | 23 gennaio 2013

Vedi anche

Ferrari 488 Challenge: versione racing da 670 cavalli

Ferrari 488 Challenge: versione racing da 670 cavalli

Presentata a Daytona la nuova Ferrari 488 Challenge da 670 CV: sarà impiegata nell'edizione numero 25 del monomarca di Maranello.

DIRETTA F.1 GP di Abu Dhabi: Rosberg è Campione del Mondo

DIRETTA F.1 GP di Abu Dhabi: Rosberg è Campione del Mondo

Grande battaglia ad Abu Dhabi, ognuno gioca le sue carte, ma Rosberg si aggiudica il Campionato. Strepitoso Vettel!

F.1 GP di Abu Dhabi, QUALIFICHE: Lewis accelera, Nico lo marca

F.1 GP di Abu Dhabi, QUALIFICHE: Lewis accelera, Nico lo marca

Altra pole di Hamilton, ma Nico continua ad amministrare. Giro capolavoro di Ricciardo, Kimi ancora meglio di Vettel.