McLaren MP4-12C GT3 Spec 2013

Dopo i successi ottenuti, la McLaren ha deciso di rinnovare la versione corsaiola della MP4-12C aprendone la vendita al pubblico.

McLaren MP4-12C GT3 Spec 2013

Altre foto »

Spesso le case automobilistiche impegnate nelle competizioni sfruttano le conoscenze e le tecnologie sviluppate in pista per costruire bolidi omologati per uso stradale, ma altrettanto spesso accade l'esatto contrario, ovvero che a partire da una supersportiva si realizzi una versione ancora più performante destinata alle corse. E tra le vetture che hanno subito questa rivisitazione figura anche la McLaren MP4-12C della quale l'anno scorso sono stati realizzati 25 esemplari omologati per i campionati FIA GT3.

>> Guarda le immagini ufficiali della McLaren MP4-12C GT3 Spec 2013

Questi esemplari, denominati MP4-12C GT3 Spec, sono stati venduti a tredici diversi team che complessivamente hanno ottenuto 38 medaglie in 98 gare disputate nel 2012; e proprio grazie agli ottimi risultati la factory inglese ha deciso di realizzare un secondo upgrade per la supersportiva: esso comprenderà un nuovo kit aerodinamico, nuovi ammortizzatori e una nuova gestione dell'elettronica attraverso la ECU.

Tale aggiornamento, oltre a poter essere installato sulle venticinque GT3 Spec che hanno calcato la pista, sarà integrato nelle vetture di nuova produzione: quindici esemplari sono già stati ordinati, ma i numeri sono destinati ad aumentare dato che la vendita è aperta anche ai privati.

Tra i "clienti" ci sarà il nove volte campione del mondo nel rally Sebastian Loeb che da quest'anno gareggerà in GT3, proprio con la vettura McLaren. Chi avrà la possibilità di spendere circa 400mila euro per acquistare la MP4-12C GT3 Spec, potrà provare le sue stesse emozioni, ma dovrà accontentarsi di poterlo fare solamente in pista.

Se vuoi aggiornamenti su MCLAREN MP4-12C inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Danilo Di Martino | 17 gennaio 2013

Altro su McLaren MP4-12C

McLaren MP4-12C Spider by DMC
Tuning

McLaren MP4-12C Spider by DMC

Un’esotica MP4-12C Spider del reparto McLaren Special Operations viene ulteriormente modificata esteticamente e meccanicamente dal tuner tedesco.

McLaren MP4 12C Velocita-Wind Edition by DMC
Tuning

McLaren MP4 12C Velocita-Wind Edition by DMC

660 CV e un esclusivo bodikit interamente in fibra di carbonio: è la ricetta Dmc per rendere ancora più "estrema" la McLaren Mp4 - 12C.

McLaren MP4 12C: presto fuori produzione
Mercato

McLaren MP4 12C: presto fuori produzione

La sportiva di Woking sarà rimpiazzata dalla 650S nelle varianti coupè e spider