CIR: ecco la Skoda Fabia Super 2000

Al Rally San Marino debutta la versione corsaiola della compatta di Mlada Boleslav. Al volante c'è Piero Longhi

Skoda Fabia S2000 CIR

Altre foto »

Il Campionato Italiano Rally si arricchisce di un nuovo contendente. Si tratta della Skoda Italia, che in questo fine settimana, al Rally San Marino, schiera il primo esemplare ufficiale della Fabia Super 2000, la versione rallystica - sviluppata a partire dall'inizio del 2008 - della compatta di Mlada Boleslav, annunciata per le gare del Campionato tricolore già nei mesi scorsi.

E' sulle strade "bianche" della Romagna e del Montefeltro che avviene il debutto nazionale della Fabia S2000, gestita e portata in gara dallo Skoda Rally Team Italia guidato dal gentleman driver milanese Pierfrancesco Zanchi e che vede il supporto tecnico di Mario Fornaris. Al volante della Fabia Super 2000 è stato chiamato Piero Longhi, due volte Campione Italiano (nel 2000 e nel 2005); al suo fianco, come sempre, ci sarà Maurizio Imerito.

La Skoda Fabia S2000, dotata di un motore 2 litri a quattro cilindri aspirato, è stata sviluppata sulla base della Fabia di seconda generazione e risponde alle specifiche regolamentari della sua categoria. Niente turbo, quindi; piuttosto, trazione integrale permanente e cambio sequenziale a sei rapporti.

Il compito cui viene chiamata la squadra è di accumulare esperienza, in vista di un impegno a pari livello con il resto della concorrenza: "Il nostro è un debutto assoluto: per la Fabia Super 2000, e per lo Skoda Rally Team Italia - indica Pierfrancesco Zanchi - Finora è stata effettuata una buona preparazione. L'obiettivo è di accumulare più esperienza possibile, siccome il nostro è un progetto a medio - lungo termine. I 'frutti' arriveranno col tempo".

La scelta di far debuttare la Fabia S2000 a San Marino può essere letta come un buon auspicio, visto che il "volante" ufficiale dello Skoda Rally Team Italia, Piero Longhi, si è aggiudicato le ultime quattro edizioni del Rally: "E' una gara alla quale mi sento legato in modo particolare. Per il momento, il nostro lavoro si concentrerà soprattutto sul prendere confidenza e acquisire informazioni utili per i prossimi Rally di Campionato".

Dopo San Marino, la carovana del CIR resterà sugli sterrati romagnoli, con il Rally di San Crispino, in programma nel fine settimana del 12 Luglio a Cesena.

Se vuoi aggiornamenti su SKODA FABIA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 19 giugno 2009

Altro su Skoda Fabia

Rally di Roma Capitale: vince Scandola
Motorsport

Rally di Roma Capitale: vince Scandola

Il pilota della Skoda trionfa davanti ad Andreucci e a Basso.

Skoda Fabia 1.2 TSI 90 CV Ambition: la prova su strada
Prove su strada

Skoda Fabia 1.2 TSI 90 CV Ambition: la prova su strada

La Skoda Fabia 1.2 TSI affronta la strada con personalità grazie al 1.2 sovralimentato.

Skoda Fabia Twin Color, prezzi da 10.900 euro
Ultimi arrivi

Skoda Fabia Twin Color, prezzi da 10.900 euro

La gamma della citycar della Casa ceca si arricchisce di un nuovo e colorato allestimento che propone una dotazione di accessori molto ricca e completa.