Mercedes SLS AMG GT F1 Safety Car 2012

La Safety Car targata Mercedes-AMG avrà il non facile compito di supportare in gara i piloti di Formula Uno nel Caso di verifichino incidenti.

Mercedes SLS AMG GT F1 Safety Car 2012

Altre foto »

In occasione del Gran premio del Belgio del Campionato di Formula 1 2012, che si è tenuto il 2 settembre, ha fatto il suo debutto tra i cordoli una nuova protagonista: la Mercedes SLS AMG GT F1 Safety Car, supercar esotica realizzata dall'atelier di Affalterbach che ha avuto ed avrà nei prossimi appuntamenti del Campionato il non facile compito di supportare le monoposto da competizione durante le gare, nel caso si verificassero incidenti o potenziali pericoli per i piloti.

Con la Mercedes SLS AMG GT F1 Safety Car, Mercedes e il reparto sportivo AMG ricoprono per il 17° anno consecutivo il ruolo di Official F1 Safety Car, era infatti il lontano 1996 quando la prima Mercedes C 36 AMG scese in pista come "auto di sicurezza" della massima Formula.

Rispetto alla SLS AMG "tradizionale", la Mercedes SLS AMG in versione "GT" ha guadagnato un aumento di potenza che ha portato il poderoso V8 6.2 litri aspirato da 571 a 591 CV, inoltre la trasmissione della vettura ha beneficiato di un miglioramento dei tempi delle cambiate, mentre l'adozione del sofisticato sistema di sospensioni Ride Control AMG ha migliorato la tenuta di strada.

La nuova SLS AMG GT è guidata dal 41enne tedesco, Bernd Mayländer, persona di grande esperienza che dal 2000 ricopre il delicato ruolo di pilota ufficiale della Safety car. Secondo le parole di Mayländer, la SLS AMG GT è "la safety car migliore di sempre, il miglior connubio tra prestazioni, gestione fulminea delle cambiate e massima tenuta di strada". Il prossimo week end, la Mercedes SLS AMG GT potrebbe solcare le curve del Gran Premio di Singapore, uno dei più difficili circuiti dell'intero Campionato di Formula Uno e una tra le gare con la più alta probabilità di intervento della Safety Car.

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ SLS AMG inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 19 settembre 2012

Altro su Mercedes-Benz SLS AMG

Mercedes SLS AMG by DD Customs
Tuning

Mercedes SLS AMG by DD Customs

DD Customs propone un esclusivo bodykit per SLS AMG. Niente elaborazione al motore, solo un nuovo scarico per un sound ancora più coinvolgente.

Mercedes SLS AMG Black Series by McChip: tuning da 654 CV
Tuning

Mercedes SLS AMG Black Series by McChip: tuning da 654 CV

Se 631 Cv non bastano, ecco dalla Germania la Mercedes Sls Amg "Black Series" riveduta e corretta da McChip - Dkr che di CV ne sprigiona 654.

Mercedes SLS AMG GT Final Edition al Salone di Los Angeles
Anteprime

Mercedes SLS AMG GT Final Edition al Salone di Los Angeles

Prima di essere ritirata dal mercato, la splendida "Ali di Gabbiano" verrà declinata in un’ultima edizione speciale a tiratura limitata.