Le Mans, ritorna il mito della 24 Ore

La 77esima edizione della 24 Ore di le Mans è alle porte. I pretendenti alla vittoria assoluta e gli italiani in gara nella corsa più dura del mondo

Fascinosa e terribile, la gara più temuta dell'anno, è alle porte per la sua settantasettesima edizione. La 24 Ore di Le Mans era stata organizzata per la prima volta nel 1923 da Charles Faroux, meccanico, campione di biliardo, e Georges Durand, allora presidente dell'Automobile Club de l'Ouest, per "favorire lo sviluppo della tecnica".

Più viva che mai, questa pazza corsa, vedrà anche quest'anno una fiumana di spettatori, dai due ai trecentomila, che si accalcheranno per tutta la settimana attorno alla cittadina di Le Mans. Sì perché la 24 Ore dura una settimana, dal martedì delle verifiche in Place de Jacobins ai giorni di prove, mercoledì e giovedì, fino al via della gara il sabato che quest'anno sarà dato da Luca di Montezemolo alle 16 (e non alle 15 come tradizione).

Non ci sarà, come accade ormai dal 1970, la "partenza Le Mans", con la corsa dei piloti che devono raggiungere l'abitacolo delle loro vetture schierate a spina di pesce dalla parte opposte del rettilineo. Partenza spettacolare che fu abolita per ragioni di sicurezza dopo che Jacky Ickx nel 1969 attraversò la pista a passo d'uomo, sedendosi con calma e allacciandosi le cinture. Ma forse si pentì, in gara, della sua flemma, dal momento che gli toccò di rincorrere e vinse con soli due secondi di vantaggio...

Come al solito la pattuglia degli stranieri, appassionati, sarà quella inglese. Per i sudditi di Sua Maestà la 24 Ore è il vero mito, e continueranno a tifare per Aston Martin, Lola e Ginetta, visto che di Jaguar e di Bentley non si parla più... Se ne conteranno a migliaia, più o meno pieni di birra nel Village, all'ombra della grande ruota... Per molti di loro sarà vangelo la famosa frase di Steve McQueen: "La vita non è che una lunga, noiosa attesa, tra una corsa e un'altra...".

La sfida più aspra per l'assoluto sarà come al solito in LMP1 tra le turbodiesel Peugeot e Audi, con le Lola-Aston Martin possibili alternative. Tre le Peugeot 908 HDi FAP  ufficiali, più una quarta vettura assegnata al team Pescarolo. Contro di loro le tre Audi R15 e le due vecchie R10 del team Kolles. Da seguire anche le inedite Oreca AIM di Bruno Senna e le solide Pescarolo. Ricordiamo che per la classe LMP1 il peso minimo è 900 kg, i motori a benzina possono essere 6000 cc gli aspirati o 4000 i turbo, 5500 cc i Diesel turbo, 7000 i motori derivati di serie.

Vedi anche

Ferrari 488 Challenge: versione racing da 670 cavalli

Ferrari 488 Challenge: versione racing da 670 cavalli

Presentata a Daytona la nuova Ferrari 488 Challenge da 670 CV: sarà impiegata nell'edizione numero 25 del monomarca di Maranello.

DIRETTA F.1 GP di Abu Dhabi: Rosberg è Campione del Mondo

DIRETTA F.1 GP di Abu Dhabi: Rosberg è Campione del Mondo

Grande battaglia ad Abu Dhabi, ognuno gioca le sue carte, ma Rosberg si aggiudica il Campionato. Strepitoso Vettel!

F.1 GP di Abu Dhabi, QUALIFICHE: Lewis accelera, Nico lo marca

F.1 GP di Abu Dhabi, QUALIFICHE: Lewis accelera, Nico lo marca

Altra pole di Hamilton, ma Nico continua ad amministrare. Giro capolavoro di Ricciardo, Kimi ancora meglio di Vettel.