F1: Lotus ritira la sponsorizzazione

Le monoposto di Raikkonen e Grosjean potrebbero cambiare livrea durante la stagione 2012.

Lotus E20 F1

Altre foto »

La crisi non risparmia nessuno, persino un marchio dal fascino indiscusso come Lotus. Un tempo osannato nelle competizioni, adesso in difficoltà nelle vendite delle sue sportive stradali, nonostante le buone qualità. Ora che il governo malese ha ceduto questo prestigioso brand al Gruppo DRB-Hicom è cominciata una fase di austerity che passa attraverso una diversa redistribuzione dei fondi.

Quindi niente sponsorizzazione per il team Lotus-Renault, troppo onerosa, e fine anticipata della collaborazione agonistica con la squadra di proprietà della società finanziaria Genii Capital. Un brutto colpo per tutti i componenti del team che quest'anno ha realizzato una monoposto concreta e ingaggiato un pilota d'indubbio talento.

«L'accordo di sponsorizzazione e gli obblighi della Lotus nei nostri confronti, relativi all'opzione di acquisto sono terminati - spiega Gerald Lopez, responsabile della Genii Capitali - siamo felici di mantenere il nome Lotus, quest'anno abbiamo firmato importanti contratti di sponsorizzazione con marchi prestigiosi come Unilever e Microsoft anche per via di questo marchio».

Sotto ad altri pretendenti quindi, per questa sfortunata squadra di F1, che adesso non avrà più tutte le risorse per continuare a sviluppare nel modo migliore la sua monoposto. Ma non è detta l'ultima parola, perché in F1 i cambiamenti arrivano in fretta, e presto potremmo ritrovarci a vedere le Lotus-Renault con livree diverse e nomi differenti.

Se vuoi aggiornamenti su LOTUS inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 10 aprile 2012

Altro su Lotus

Lotus Exige Sport 380: ancora più potente e leggera
Ultimi arrivi

Lotus Exige Sport 380: ancora più potente e leggera

L’ultima creazione della Casa di Hetel guadagna potenza e perde peso con lo scopo di offrire prestazioni al cardiopalma.

Lotus Exige 350 Special Edition
Ultimi arrivi

Lotus Exige 350 Special Edition

La serie speciale della Exige celebra i 50 anni della sede di Hethel

Lotus Evora 400: più leggera con il nuovo Carbon Pack
Anteprime

Lotus Evora 400: più leggera con il nuovo Carbon Pack

Bodykit in fibra di carbonio, nuovo impianto di scarico, nuova batteria, per guadagnare 40 kg.