F1: Lotus ritira la sponsorizzazione

Le monoposto di Raikkonen e Grosjean potrebbero cambiare livrea durante la stagione 2012.

Lotus E20 F1

Altre foto »

La crisi non risparmia nessuno, persino un marchio dal fascino indiscusso come Lotus. Un tempo osannato nelle competizioni, adesso in difficoltà nelle vendite delle sue sportive stradali, nonostante le buone qualità. Ora che il governo malese ha ceduto questo prestigioso brand al Gruppo DRB-Hicom è cominciata una fase di austerity che passa attraverso una diversa redistribuzione dei fondi.

Quindi niente sponsorizzazione per il team Lotus-Renault, troppo onerosa, e fine anticipata della collaborazione agonistica con la squadra di proprietà della società finanziaria Genii Capital. Un brutto colpo per tutti i componenti del team che quest'anno ha realizzato una monoposto concreta e ingaggiato un pilota d'indubbio talento.

«L'accordo di sponsorizzazione e gli obblighi della Lotus nei nostri confronti, relativi all'opzione di acquisto sono terminati - spiega Gerald Lopez, responsabile della Genii Capitali - siamo felici di mantenere il nome Lotus, quest'anno abbiamo firmato importanti contratti di sponsorizzazione con marchi prestigiosi come Unilever e Microsoft anche per via di questo marchio».

Sotto ad altri pretendenti quindi, per questa sfortunata squadra di F1, che adesso non avrà più tutte le risorse per continuare a sviluppare nel modo migliore la sua monoposto. Ma non è detta l'ultima parola, perché in F1 i cambiamenti arrivano in fretta, e presto potremmo ritrovarci a vedere le Lotus-Renault con livree diverse e nomi differenti.

Se vuoi aggiornamenti su LOTUS inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 10 aprile 2012

Altro su Lotus

Lotus Elise: svelata la gamma 2017 e la versione Sprint
Anteprime

Lotus Elise: svelata la gamma 2017 e la versione Sprint

La nuova Lotus Elise Sprint abbatte la sua massa sotto la soglia degli 800 kg offrendo una sportività senza compromessi.

Lotus Evora Sport 410: una "special" nel nome di James Bond
Concept

Lotus Evora Sport 410: una "special" nel nome di James Bond

40 anni fa, la Esprit S1 "anfibia" fu protagonista de "La spia che mi amava". Oggi, Lotus Exclusive la replica in chiave attuale con Evora Sport 410.

Lotus: in arrivo un Suv
Anteprime

Lotus: in arrivo un Suv

Potrebbe competere con la Porsche Macan e aumentare sensibilmente le vendite del Marchio inglese.