Audi R18 e-tron Quattro: pronta per Le Mans

Il marchio dei 4 anelli presenta la nuova vettura ibrida a trazione integrale per le gare endurance.

Audi R18 e-tron Quattro

Altre foto »

Debutto a Monaco per la nuova Audi R18 E-tron Quattro. Per la prima volta il costruttore di Ingolstadt ha unito la motorizzazione turbodiesel, la trazione integrale e il sistema ibrido in una vettura da competizione destinata al campionato LMP1. Pronta a prendere via il prossimo 5 maggio alla 6 Ore di Spa-Francorchamps, la nuova Audi R18 nasce con l'intento di conquistare il gradino più alto della 24 di Ore di Le Mans, in programma a giugno 2012.

Tecnologia E-Tron

La nuova Audi R18 E-tron Quattro è spinta dalla motorizzazione V6 TDI da 510 cavalli scaricati sull'asse posteriore e dall'unità elettrica collegata all'asse anteriore, creando così una trazione integrale gestita dalla centralina elettronica. Grazie al nuovo volano realizzato in collaborazione tra Audi e Williams Hybrid Power, la R18 E-tron recupera e immagazzina l'energia cinetica in fase di frenata, offrendo così un surplus di potenza attivabile a velocità superiori ai 120 km/h.

Audi R18 Ultra

Oltre alle vetture ibride, Audi farà scendere in pista anche due Audi R18 Ultra con motorizzazione tradizionale. Sviluppate in parallelo con i modelli E-tron, in modo da ridurre tempi e costi, le R18 Ultra sono un'evoluzione del modello 2011 ma dichiarano un peso inferiore, grazie a soluzioni come la nuova scatola del cambio in fibra di carbonio.

Quattro vetture in squadra

Alla 24 Ore di Le Mans il Team Audi Sport schiererà due esemplari della Audi R18 E-tron Quattro per gli equipaggi Fässler, Lotterer, Tréluyer e Dindo Capello, Kristensen, McNish,mentre i due esemplari della R18 Ultra saranno pilotati dagli equipaggi Duval, Bernhard, Dumas e Bonanomi, Jarvis,Rockenfeller.

Se vuoi aggiornamenti su AUDI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Simonluca Pini | 02 marzo 2012

Altro su Audi

Nuova Audi Q5, debutta il 2.0 TDI da 150 CV e la versione S line black
Ultimi arrivi

Nuova Audi Q5, debutta il 2.0 TDI da 150 CV e la versione S line black

La gamma della nuova generazione dell’Audi Q5 si arricchisce di un nuovo TDI entry level e del ricco allestimento S line black.

Audi: nuovi motori e allestimenti per A4, Q7 e TT
Ultimi arrivi

Audi: nuovi motori e allestimenti per A4, Q7 e TT

Debuttano in gamma il 2.0 TDI 150 CV (184 CV per Audi TT) e il 2.0 TFSI quattro 252 CV, la declinazione Sport Plus, e la S Line Plus per TT.

Audi Q8 e SQ5 al Salone Detroit 2017
Anteprime

Audi Q8 e SQ5 al Salone Detroit 2017

Audi presenta alla kermesse statunitense il nuovo concept Q8, la Q5 in versione S da 354 cavalli e la A5 in versione cabrio.