Mercedes W03: presentata la monoposto 2012

Il Mercedes AMG Petronas Formula 1 Team ha presentato la nuova monoposto W03 insieme ai piloti Michael Schumacher e Nico Rosberg.

Mercedes W03 2012

Altre foto »

Michael Schumacher e Nico Rosberg hanno svelato la nuova Mercedes W03,  la monoposto che si batterà per il Campionato di Formula 1 2012. La presentazione ufficiale dell'ultima freccia d'argento è avvenuta a Montmelò, presso l'autodromo spagnolo di Barcellona, sede della seconda sessione di test in vista della stagione che inizierà il 18 marzo a Melbourne con il GP d'Australia.

Entrambi i piloti Mercedes si dicono ottimisti. Avevano provato la nuova monoposto, visibile nelle immagini ufficiali, già la scorsa settimana, "E ci ha trasmesso buone sensazioni", ha commentato Schumacher. Più cauto, invece, il gran capo Norbert Haug che ha messo le mani avanti dichiarando "Non aspettatevi grandi sorprese tecniche".

"Non vedo l'ora di riprendere la battaglia e di iniziare la nuova stagione - ha poi dichiarato il sempre entusiasta Schumacher - intanto, già a partire da oggi, lavoreremo intensamente per rendere la vettura competitiva".

"Il programma del 2012 è iniziato bene - ha detto Rosberg - già dopo i primi giri effettuati con la W03 mi sembra tutto ok: tutte le parti lavorano in armonia e non ci resta che vedere come proseguirà il lavoro di sviluppo".

Dalla struttura di Brackley (sede del team Mercedes AMG Petronas) è uscita una vettura sulla quale spicca uno sbalzo molto accentuato nella parte anteriore. Il cosiddetto muso scalinato che serve per convogliare un maggior flusso d'aria verso il posteriore. Lo scalino fa coppia con l'ala anteriore alta per portare aria verso il fondo.

Le pance laterali sembrano invece meno gonfie e le prese d'aria si sono sviluppate in verticale. Gli scarichi, a differenza dei principali avversari, escono dalla parte alta a ridosso del cofano motore.

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Luca Gastaldi | 21 febbraio 2012

Altro su Mercedes-Benz

Sicurezza attiva: Mercedes userà i raggi X nei crash test
Tecnica

Sicurezza attiva: Mercedes userà i raggi X nei crash test

Obiettivo: studiare la resistenza dei componenti del veicolo e la reale efficacia dei dispositivi di sicurezza attiva.

Mercedes Amg Project One: dalla F1 alla strada
Concept

Mercedes Amg Project One: dalla F1 alla strada

Meno di 300 unità, prezzo sui 2 milioni di euro; modulo ibrido da 1.020 CV derivato dalla F1. La Project One sarà esposta al Salone di Francoforte.

Mercedes Concept A Sedan: in anteprima al Salone di Shanghai
Concept

Mercedes Concept A Sedan: in anteprima al Salone di Shanghai

Riflettori puntati sul nuovo linguaggio stilistico per la futura generazione di "compatte" Mercedes, che si esprime nella Concept A Sedan.